Simona Parini By

Salire in carrozza e andare per asparagi


Bianchi, con una leggera sfumatura rosa sul gambo e sulla punta. Sono così gli asparagi coltivati in Alto Adige a Terlano e nelle sue frazioni di Vilpiano e Settequerce. La produzione del “triangolo” è tanto limitata quanto preziosa e gustosa, frutto di una combinazione unica di tecnica e terroir: il terreno sabbioso lungo l’Adige dona ai turioni un sapore delicato e i metodi di coltivazione tradizionali e la raccolta esclusivamente a mano ne preservano il gusto e la freschezza.

Gli ortaggi presenti sulle tavole altoatesine già dall’Ottocento sono disponibile sul mercato solo per un brevissimo periodo di tempo. Per farne scorpacciata e scorta organizzate una trasferta lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige durante Settimane degli Asparagi, dal 31 marzo al 31 maggio. Potrete acquistarli appena raccolti nello shop della Cantina di Terlano e celebrarli con eventi e manifestazioni: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Un’idea sono le passeggiate culinarie tra natura, cultura e storia che si svolgono nelle giornate del 9, 16, 23, 25 e 30 aprile e del 7 e 14 maggio in compagnia di esperti. Il programma al costo di 65 euro prevede: un aperitivo con consigli sulla cottura degli asparagi, la visita alla chiesa di Terlano, un assaggio e approfondimenti storici in un ristorante locale, una camminata di circa cinque chilometri per visitare con un agricoltore le coltivazioni e il pranzo a Vilpiano con ritorno a Terlano in treno.

Se volete provare un’esperienza nuova e curiosa partecipate alle escursioni a bordo di carrozze trainate da cavalli in programma il 23 aprile e il 7 e il 28 maggio, dalle ore 10 alle 17,30 al costo di 85 euro. A bordo del romantico mezzo la full immersion negli asparagi prevede un itinerario attraverso i borghi di Vilpiano, Terlano e Settequerce per scoprire da vicino i campi di asparagi e gli angoli più suggestivi dei paesi fermandosi a gustare le creazioni dei ristoratori.

Per ulteriori informazioni: www.bolzanodintorni.info o www.terlan.info

Simona Parini
Simona Parini
About me

Simona Parini è nata nel 1970 a Busto Arsizio, città citata come “non luogo” in film, canzoni e romanzi. Porterebbe su un’isola deserta le lettere ricevute quando ancora si usava scriverle. Ha visto e rivisto Colazione da Tiffany e, da reazionaria, è convinta che non ci siano più i film di una volta. Quando è nervosa, quindi spesso, canta hit italiane degli anni Cinquanta. Scrive di comunicazione, lifestyle e turismo e nella top ten delle mete più romantiche del mondo mette un borgo ligure salvato da un polpo, a poche centinaia di chilometri da Milano. Sogna di trasferirsi lì.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Trentino Alto Adige
Trentino e Alto Adige
November 11, 2018
mozzarella in carrozza
Mozzarella in carrozza
July 17, 2017
crema_asparagi
Crema di asparagi
March 09, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *