Fabio Zago By

Trattoria Ambrosiana – Milano


Ci sono luoghi incantati e magici, immutati nel tempo.

Non necessariamente belli, anzi talvolta spartani e stanchi.

Ma certamente affascinanti per chi ne conserva il ricordo. Perché la memoria è la nostra coscienza.

Ho pranzato e cenato in molti luoghi, spesso lussuosi. Raramente in locali squallidi di cibo approssimativo e persone sgarbate nella loro indifferenza.

Oggi, quasi per sfida ma timoroso di una brutta esperienza, sono entrato.

trattoria_ambrosiana_1

Un colpo al cuore.

I pantaloni corti, i sandali con i calzini, i capelli corti, appena sceso dal Maggiolone verde di mio padre. Un’infanzia triste, per nulla mitica. Eppure accaduta.

Come eravamo.

Anni 60′ /70.

La trattoria Ambrosiana in Via Paisiello, a Milano.

La mise en place minima. La formaggera che gira per i tavoli, così come la pepiera. Il quartino di vino, una Bonarda che mi è sembrata pure giovane e bevibile.

Il cestino del pane di sole michette piene. (I grissini sono degli anni 70).

Il cibo impiattato in cucina come usava nelle trattorie, mentre al ristorante era il cameriere che trasferiva il cibo da grandi pirofile o vassoi. Persino il formaggio è “impiattato”. La mia pasta e fagioli è buona. Forse solo un poco troppo pepata; forse è la mano di un lavoratore extracomunitario che un tempo non c’era.

Il menu classico e vasto con le proposte del giorno.

La torta della casa e i gelati confezionati.

Il caffè Varanini servito in tazzine anticarro armato.

Il locale pieno di gente che lavora, intendo operai. Tutti uomini.

Il servizio rapido.

Prezzi popolari quanto un cinese.

E a me non rimane che invitare qui i miei fratelli.

 

Trattoria Ambrosiana
Via G. Paisiello 4
Milano
Tel. 02 2940 5052

Fabio Zago
Fabio Zago
About me

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è il consuente gastronomico di unaricettalgiorno. Presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore ed è consulente gastronomico per numerose aziende agroalimentari. E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico: “Rapida Mente buoni”, “La cucina wok”, “Mousse paté e terrine”, “I sapori della cucina tex mex”, “I sapori della cucina araba”, “Cucina ok a basso prezzo”, “La buona cucina vegetariana”, “Il piatto in un bicchiere”. E’ autore e curatore di una collana di cucina dietetica: “La buona cucina in gravidanza”, “La buona cucina disintossicante”, “La buona cucina senza latte”, “La buona cucina con le fibre”. Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile. E’ stato Direttore Didattico della Scuola de La Cucina Italiana per oltre 20 anni. Ha lavorato presso prestigiose realtà nel mondo, fra cui: Hotel Excelsior, Cras Montana (CH) Centro enogastronomico Altopalato, Milano Excelsior restaurant, Beverly Hills, California (USA) Café Royal restaurant, Londra (UK) Forte Hotel Village, S.ta Mangherita di Pula La Cucina Italiana web e carta Oltre ad aiutarci in cucina e a suggerirci ricette, firma i suoi spigolosi post sul blog

YOU MIGHT ALSO LIKE

FullSizeRender-18-11-19-21-50
Terrazza Gallia: al settimo piano dell’hotel di Milano si celebra l’italianità intera a tavola
November 18, 2019
vU_wyLGw
30 maestri pizzaioli chiamati a raccolta a Milano, forni accesi per La Città della pizza
October 25, 2019
ceresio7
Ceresio7: la cucina nel cielo di Milano
October 13, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *