1ricettalgiorno By

Pomodori e melanzane gratinati all’origano


I pomodori sono freschi, profumati, succosi e versatili: insieme alle melanzane sono i principi della cucina mediterranea, protagonisti di infinite ricette. Da celebrare, alla fine dell’estate, in salse e conserve casalinghe, preparate con le qualità migliori. Ma ora vediamo come prepararli ripieni.

 

Ingredienti e dosi per 4 persone:

4 pomodori di media grandezza

4 melanzane del tipo lungo e sottile

80 g di pane grattugiato

uno spicchio di aglio

un ciuffetto di prezzemolo

2 cucchiai di vino bianco secco

1 presa di origano

sale, pepe

 

Procedimento:

Scegliete 4 pomodori maturi ma ben sodi. Lavateli, tagliateli a metà e privateli dei semi, cospargeteli di sale e metteteli capovolti sopra un tagliere.

Togliete il gambo alle melanzane, lavatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, tracciate su ogni metà dei tagli trasversali dalla parte della polpa, cospargetele di sale e capovolgetele. Lasciate le verdure a spurgare per circa un’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno: tritate finemente aglio e prezzemolo e raccoglieteli in una ciotola, con il pane grattugiato, olio, sale e pepe. Mescolate bene.

Trascorso il tempo, sgocciolate bene i pomodori e le melanzane, asciugateli e disponeteli in una teglia da forno unta di olio. Cospargete sopra ogni metà il composto di pane grattugiato, spruzzate appena di vino bianco e infornate a 180° per circa un’ora.

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Water_Color_Art_Effect_20190415104322260
TOAST RICCO ALLA FRANCESE
April 15, 2019
toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *