Dani By

Un insolito incontro


«Quando il perché è forte, il come si trova sempre».

Una specie di motto per Roberta Moresco, sommelier ed enotecaria di Marostica, che grazie a una forte motivazione è riuscita a creare vini che fossero interamente “suoi”.

roberta-768x977

«In Francia è un sistema diffuso, quello del Negociant manipulant: anche chi non possiede “fisicamente” le viti può fare vino. Da noi siamo pochissimi a farlo, come dei pionieri. In questo senso mi sento un’apripista».
L’ultimo frutto della creatività di Roberta è IncontroInsolito, realizzato con Roberto Cipresso, enologo di fama mondiale: l’incontro è tra l’uva Vespaiola, varietà veneta autoctona, e la Malvasia Bianca raccolta in Toscana.
Il contributo di Cipresso si innesta sull’esperienza della Moresco: «avendo un’enoteca mi è capitato di fare “miscugli”, ma per decidere le percentuali, calibrare e bilanciare valori come quello dell’acidità o il residuo zuccherino, serve il lavoro di un enologo».

incotnro-5-768x1056
Del resto IncontroInsolito non è il primo vino per Roberta: Cuvée spumante dry, nasce dall’unione di Chardonnay e Glera, mentre AzzardoRosso fonde Pinot Nero e Corvina. «Ci sono vini che mi rappresentano anche a livello caratteriale e volevo vederli insieme». Così è nato tutto, in un percorso che sicuramente non si chiuderà qui «tra i miei prossimi progetti, sicuramente una selezione di tè e – perché no? – un vino dolce…».

IncontroInsolito è un vino complesso, ma di grande bevibilità.
Il colore è brillante, di un giallo paglierino intenso, con riflessi dorati.
Spiccano le note di frutta tropicale croccante come l’ananas e l’avocado e quelle agrumate di pompelmo e bergamotto.
Sentori di fiori bianchi, di acacia e biancospino. Colpisce l’avvolgente mineralità che ricorda la pietra focaia.
Al primo assaggio risulta caldo, fresco e sapido, con una buona persistenza. Sul finale un ritorno ammandorlato.

Dani
Dani
About me

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana (18 volumi di Grande cucina Regionale) e quella etnica (Sushi, I sapori della cucina spagnola), la cucina d’autore (Le Carni, Sapori e profumi nella cucina di 12 grandi chef) e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici (1000 sapori da gustare nella vita), il vino (I grandi libri del vino) e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

YOU MIGHT ALSO LIKE

assaggi 08_09
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
September 08, 2019
assaggi 04_08
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
August 04, 2019
Assaggi 27_04
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
April 27, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *