Anna By

Summa17: condividere il vino


Aria aperta, condivisione, energia, passione: sono le prime parole che raccontano l’esperienza di Summa, l’evento enoico che più di ogni altro, in Italia, permette di entrare in contatto con il mondo dei viticoltori di qualità in un ambiente piacevole, rilassato, dove il commercio lascia spazio al racconto.
E’ nato dalla mente e dal cuore di uno dei più visionari imprenditori del vino italiani, Alois Lageder. Un uomo dal fascino intramontabile e dal carisma di pochi, che da tempi non sospetti ha deciso di affidarsi alla biodinamica e segue, in azienda ma anche nella vita privata, gli insegnamenti di Rudolf Steiner: la tripartizione che prevede l’equilibrio tra economica, impegno sociale e cultura.
E Summa è un po’ il riassunto di questa filosofia, per una due giorni che sa di aria pulita, di cielo, di vigne e di cibo semplice ma concreto, di ottimi vini e di bella conversazione.
Un luogo che al suo ventesimo anniversario vedrà protagonisti anche gli chef di Care’s, la manifestazione che riunisce la ristorazione attenta all’etica e al rispetto della filiera produttiva: dal produttore con le sue scelte di rispetto ambientale fino al rispetto dovuto al cliente che arriva a tavola. Una filosofia bene sintetizzata da Giancarlo Morelli, uno dei fondatori del gruppo insieme a Norbert Niederkofler: ‘Meno esaltazione del cuoco e più concentrazione sul prodotto che offriamo nel piatto’.
Green event, progetto di sostenibilità, attenzione al sociale con una parte dei proventi devoluti alla Casa della Solidarietà di Bressanone: non manca nulla perché sia un luogo dove essere, l’8 e il 9 aprile prossimi.

Summa17
8 e 9 aprile 2017
Tenuta Alois Lageder
Magrè, Alto Adige
Registrazione, iscrizione e pagamento su www.summa-al.eu

Alois e Clemens Lageder

Alois e Clemens Lageder

Anna
Anna
About me

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. www.annaprandoni.it

YOU MIGHT ALSO LIKE

toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
assaggi 08_03
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
March 08, 2019
Assaggi 30_11
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
November 30, 2018

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *