1ricettalgiorno By

A Pasqua come festeggi?


Se a Natale il dilemma è pandoro o panettone, a Pasqua c’è chi parteggia per la colomba e chi non può fare a meno dell’uovo.
Noi tifiamo per entrambi, e anzi facciamo di solito un bel mix, creando il panino di Pasqua!
Facile e dalle mille possibili sfumature, abbiamo iniziato da bambini e non abbiamo mai smesso.
Come si fa? Facilissimo! Due fette di colomba appena scottate in padella con all’interno un ottimo pezzo di uovo di cioccolato!
Goduria pura! E, a seconda del tipo di colomba e uovo scelto, ogni volta sarà un panino diverso.
Pronti per esplorare tutte le possibili combinazioni? Ecco qualche spunto!

uovo_pistacchio_ok

T’a Milano ripropone l’antica ricetta con un impasto a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, ricoperto da una ricca glassatura alle mandorle.
La versione classica in tre formati, da 750 gr, da 1 kg e nel formato “da viaggio” da 100 gr. è disponibile anche senza canditi e nella variante al Cioccolato&Pere con gocce di cioccolato fondente e pezzetti di pera candita.

Sempre sul classico va la proposta di Panzera: preparata da mani esperte con ingredienti selezionati, seguendo la ricetta originale e con una lunga, lunga lievitazione di 24 ore, è protetta da una croccante crosta di mandorle e zucchero. Si trova sia da asporto che da gustare sul posto nei due punti vendita milanesi.
Panzera Milano
Viale Monte Santo 10 • 02 6597327
Stazione Centrale, Piazza Luigi di Savoia 1/9 • 02 67100917
www.panzeramilano.com

E’ sempre classica ma con un tocco insolito la proposta di Giuliano Baldessari, preparata con lievito madre rinfrescato con la rugiada del Lagorai.
La Colomba di Aqua Crua è preparata secondo la ricetta tradizionale trentina, tramandata nella famiglia Baldessari, nella versione classica. Giuliano lo fa curando, in maniera scrupolosa, la scelta degli ingredienti e delle materie prime usate e prestando un’attenzione quasi maniacale alle fasi della lievitazione.
L’impasto delle colombe di Aqua Crua è realizzato con lievito madre che una volta all’anno, il 23 giugno, notte di San Giovanni, viene rinfrescato con la rugiada delle montagne trentine del Lagorai, luoghi dove Giuliano è cresciuto. Otto ore di rinfresco per il lievito, dodici ore di lievitazione per la prima lavorazione e altre otto per la seconda. L’impasto viene arricchito con cedri e arance canditi fatti artigianalmente in Aqua Crua, sapa sarda, miele e aromi da tutto il mondo.
La colomba, da 500 gr, è disponibile nel ristorante o acquistabile on line nello shop di Aqua Crua  fino al 7 aprile al costo di 15 euro.
Info: www.aquacrua.it

E se invece amate le varianti, c’è Evvivo con il suo dolce pasquale all’olio extra vergine di oliva.
Preparata artigianalmente utilizzando lievito madre e farina macinata a pietra, si compra online su Cortilia e a Milano presso Gelateria della Musica in  Corso di Porta Ticinese 50,  insieme alla versione al burro, cioccolato e arancia e al coniglietto pasquale, una forma originale e piacevole pensata per i più piccoli e affidata alle mani esperti di Paolo Devoti, anima di Passion Cocoa. Se passate alla Gelateria, trovate in più anche il gelato alla colomba! Per veri addicted.

E sempre sulle uova, noi si siamo appassionati di Ciokko Bacco, realizzato con cioccolato bianco e pasta di pistacchio di Bronte: un’esplosione di dolcezza e sapore tipici della Sicilia.
Di colore – naturale – verde intenso, è una gioia per tutti i golosi ed è in vendita a Milano nei negozi AMMU che lo ha selezionato tra le goloserie siciliane proposte nei suoi negozi in Corso Magenta 22 e in Corso Garibaldi 84.

Per mini merende e maxi sapore c’è Pick&Mix di Pasqua, deliziose miniature da gustare e condividere e da scegliere in 26 versioni differenti, fra classici, ripieni e Chocolight, da Venchi negli store e online

E se alla colomba preferite qualcosa di più croccante, Bettina propone due nuove confezioni caratterizzate da una grafica ispirata alle icone pasquali con dettagli in oro laminato e da una farfallina in cartoncino sagomato in sostituzione del classico fiocco, con i simpatici Biscotti a forma di uovo sodo a base di vaniglia accoppiata con il cioccolato.
La box “Regalino di Pasqua” da 170 g contiene invece biscottini alla vaniglia sagomati in forme pasquali (pulcino, campanella, coniglietto, colomba) e un biscotto a forma di uovo sodo. I prodotti di Biscotteria Bettina sono acquistabili direttamente dal sito aziendale

E se invece state cercando qualcosa di più raffinato ed elegante, da guardare prima che da gustare, Peck propone le creazioni dello chef Pasticcere della maison, Galileo Reposo. La sua fantasia e la sua abilità hanno dato vita a qualcosa di davvero unico e speciale, una lavorazione del cioccolato elegante e sapiente per forme elaborate e soprattutto golosissime.
La nostra preferita è artiglio, realizzata con cioccolato equatoriale 55%. La bellezza è la visuale che si apre attraverso l’uovo, dal quale spuntano gli artigli che sorreggono una sfera rossa che rappresenta il calore. Diverse consistenze: sfera luminosa, esterno dell’uovo lucido, artigli ruvidi, in versione cacao o pennellati d’argento. Un autentico capolavoro.

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

frittata di zucchine al forno
Frittata di zucchine al forno
July 14, 2017
carbonara light
La nostra carbonara “light”
July 06, 2017
Colomba Loison
Colombe per tutti i gusti
March 07, 2017

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *