Il Panettone di Natale
Si perdono certezze, con il passare degli anni, altro che l’età e l’esperienza ti rendono saggio!
Ho creduto fino a pochi anni fa che il prodotto alimentare, il cibo, la ricetta, il piatto, la preparazione gastronomica, o chiamatela come diavolo volete, più “sputtanato” falsificato corrotto, depurtato, rovinato o usate l’aggettivo che preferite, fosse la pizza.
E, anche questa volta, mi sbagliavo.
Perché, se 1 kg di pane costa 4 €, un panettone come può costare 2,99 €?
Qual è il segreto? un complotto massone, un finanziamento occulto dello stato del Vaticano, per rafforzare la festività natalizia?Un sostegno economico dell’Europa dis—unita per mantenere salde le tradizioni giudaico cristiane latine europee ecc ecc? Mah!
Forse le “intelligence”, si scrive tanto per dire, europee, la Cia, il Mossad ne sanno qualcosa.
Perché la publiccità costa molto, specialmente in questo periodo festivo;
La confezione e l’imballaggio anche
E soprattutto è molto costoso il trasporto, essendo il prodotto “fragile” (un pianale di panettone pesa circa 150 kg a fronte dei 500 di altri prodotti alimentari più resistenti a urti, pressione, stress da carico, visto che a confezione del panettone è delicata e non può essere schiacciata).
E non ho ancora scritto del costo degli ingredienti che trasfrormano il pane in panettone: zucchero, burro, tuorli, uvetta, canditi,ecc. Sempre ammesso che siano davvero impiegati. E delle molte ore di lavoro necessarie per realizzarlo.
Mistero.
Se qualcuno mi potesse aiutare…
- December 14, 2015
- No Comments
- 1
- dolce, dolce di natale, natale, panettone