Fabio Zago By

Filetto alla griglia


Il filetto è solo un esempio di cottura alla griglia.
Attività considerata “barbara”, molto maschile; da estate, aria aperta, picnic.
Certo non è una cucina raffinata, ma rimane molto apprezzata, in particolare nel mondo anglosassone e in campagna, ovunque.
La qualità della carne, ovviamente, è determinante.
La griglia deve essere pulitissima. Il fuoco non deve mai neppure lambire il cibo.
A mio parere, la carne deve essere condita dopo la cottura.
La difficoltà rimane quella di decidere il calore e quindi la distanza giusta tra il cibo e la fonte di calore, preferibilmente carbone e legna ben stagionata e profumata ed il tempo di cottura.
Dici poco!
La carne è cotta quando è ben dorata, croccante, profumata nelle sue parti esterne e giustamente cotta dentro, al centro, o, come diciamo noi cuochi, “al cuore”.
Se la carne presenta dei pericoli per la salute, ed è il caso della carne di maiale e di pollame, allora sarà ben cotta sia fuori che dentro; la vogliamo sottile, in modo che il calore arrivi facilmente al centro, il calore sarà mediamente moderato in modo che, mentre si rosola per bene all’esterno, cuoce perfettamente al centro..
Nel nostro caso il filetto di manzo, tenero e succulento, lo preferiamo al sangue; sarà ben rosolato, croccante e profumato all’esterno, ma il calore raggiungerà soltanto parzialmente il suo centro, lasciandolo quasi crudo.
La carne è ben cotta quando al centro il calore è vicino ai 70°C.
La carne è molto al sangue quando il calore al centro non supera i 45°C.
Troppo noioso, troppo tecnico, abbastanza chiaro?

Per una persona servono:
Un filetto di manzo, tenero e di qualità, del peso di 150 g circa e dello spessore di 3 cm.
E poi, a piacere, sale profumato, pepe nero da macinare al momento, olio extravergine d’oliva italiano, rosmarino o timo freschi.

E servono:
una griglia
una paletta piatta ( la carne non si gira e buca con il forchettone!
Un piatto e un posto caldo

Procedimento:
Adagiare il filetto sulla griglia calda e cuocerlo per due minuti; ruotarlo di qualche grado, non girarlo, ruotarlo, per causare i bellissimi segni romboidali della griglia sulla carne. Cuocer ancora per un minuto e mezzo circa.
Capovolgere il filetto e cuocerlo allo stesso modo sull’altro lato.
Lasciar riposare il filetto, per 5 minuti, in un luogo caldo. Non trascurate questo passaggio: se lo servite subito il vostro ospite o voi stessi, al primo affondo di coltello, troverete nel piatto tanto sangue. Non è una cosa bella, né buona.
A questo punto condire a piacere!

Fabio Zago
Fabio Zago
About me

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è il consuente gastronomico di unaricettalgiorno. Presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore ed è consulente gastronomico per numerose aziende agroalimentari. E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico: “Rapida Mente buoni”, “La cucina wok”, “Mousse paté e terrine”, “I sapori della cucina tex mex”, “I sapori della cucina araba”, “Cucina ok a basso prezzo”, “La buona cucina vegetariana”, “Il piatto in un bicchiere”. E’ autore e curatore di una collana di cucina dietetica: “La buona cucina in gravidanza”, “La buona cucina disintossicante”, “La buona cucina senza latte”, “La buona cucina con le fibre”. Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile. E’ stato Direttore Didattico della Scuola de La Cucina Italiana per oltre 20 anni. Ha lavorato presso prestigiose realtà nel mondo, fra cui: Hotel Excelsior, Cras Montana (CH) Centro enogastronomico Altopalato, Milano Excelsior restaurant, Beverly Hills, California (USA) Café Royal restaurant, Londra (UK) Forte Hotel Village, S.ta Mangherita di Pula La Cucina Italiana web e carta Oltre ad aiutarci in cucina e a suggerirci ricette, firma i suoi spigolosi post sul blog

YOU MIGHT ALSO LIKE

Water_Color_Art_Effect_20190415104322260
TOAST RICCO ALLA FRANCESE
April 15, 2019
toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *