Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
Gli assaggi di questa settimana: le nuove leve in cucina di cui sentiremo parlare nel 2018; baguette patrimonio Unesco?; sessismo in cucina; Toni Sarcina ricorda Marchesi; news e fake news su grano e pasta. Buona lettura!
1 ) Alessio Longhini, Gaia Giordano, Marta Scalabrini, Martino Ruggieri. Se questi nomi di cuochi vi dicono poco, è solo perché sono giovani e ancora devono emergere pienamente, anche se si sono già fatti notare. Le previsioni dicono di puntare su questi giovani talenti, una generazione di cuochi di cui sentiremo parlare nel 2018 e oltre.
Leggi l’articolo completo su La Stampa
2 ) Italia e Francia a tavola simili, una reciproca osmosi gastronomica nel corso della storia, non senza qualche rivalità. Se poco tempo fa l’Unesco ha riconosciuto l’arte dei pizzaiuoli napoletani patrimonio dell’umanità, questo ha subito destato l’attenzione (no, non diciamo l’invidia..) dei cugini panificatori d’oltralpe che sono subito ‘insorti’: e la nostra baguettte universalmente venduta e amata? Perché non ottenere un riconoscimento Unesco anche per questo prodotto francese? Macron li riceve all’Eliseo e sposa subito la proposta. Vedremo i futuri sviluppi.
Leggi l’articolo completo su Corriere Cucina
3 ) Sessismo, molestie e denunce anche in cucina. Il settore alimentare non fa certo eccezione rispetto all’ondata di ‘risveglio collettivo’ su tematiche così scottanti e delicate. Se vedere un sommelier donna desta ancora stupore, vuol dire che molto rimane ancora da fare per una vera parità professionale tra uomo e donna all’interno di un ristorante, con tutte le degenerazioni, rare ma innegabili, che ne conseguono.
Leggi l’articolo completo su Munchies.vice
4 ) Il racconto di chi ha conosciuto Marchesi uomo e cuoco, e, soprattutto, ha vissuto da testimone la Milano del periodo d’oro di Via Bonvesin de La Riva. Un’intervista a Toni Sarcina realizzata sorseggiando acqua da due bicchieri che arrivano proprio dal primo locale di Marchesi a Milano.
Leggi l’articolo completo su Identità Golose
5 ) Web, social e fake news. Queste ultime spopolano in ambito alimentare, toccano da vicino salute e nutrizione, argomenti delicati e attrattivi per tutti. Le bufale su pasta e grano sembrano quelle che vanno per la maggiore. In questo articolo Il Fatto Alimentare propone argomenti per smontare le fake news più diffuse su celiachia, micotossine e glifosato.
- January 19, 2018
- No Comments
- 2
- baguette, fake news, giovani talenti, gualtiero marchesi, sessismo, unesco