Anna By

Mare, mare, mare!


Il Sud della Sardegna è da sempre luogo d’eccezione per gli amanti del mare e dei suoi meravigliosi colori.
Difficile trovare qualcosa di più bello, e di più autentico, di una costa frastagliata e selvaggia, da conquistare passo dopo passo, chilometro dopo chilometro, e da godersi in assoluta libertà.
La natura è prorompente, i paesi incastrati tra la roccia e la spiaggia, il cibo da ricercare con astuzia, soprattutto se desiderate qualcosa di diverso da una cucina sarda di terra, che anche se c’è il mare vicino, qui la fa comunque da padrona.

Ma per un viaggio di benessere e di gusto, ecco qualche appunto che tornerà utile per organizzare una vacanza indimenticabile.

La base da cui partire è senz’altro Villasimius: una perla di bellezza sconvolgente, con spiagge e mare e verde e rocce dalle quali è impossibile staccarsi senza sapere che ci si tornerà.
L’approdo sicuro, qui, è la casa di campagna di Alessandra, una dolce e gentile ragazza sarda che da nove anni gestisce un piccolo e appartato hotel, S’arenada, di gusto sardo e di mood contemporaneo, bello e semplice come solo le cose fatte col cuore sanno essere.
Protetti dalle mura bianche, e dal rilassante giardino perfetto in ogni dettaglio, godrete del relax necessario per ritemprarvi.
La mattina vi aspetta una colazione calma, osservando piante e sognando di cullarvi sull’altalena che pende dall’albero al centro della proprietà, mentre la cucina sforna torte fatte in casa e regala macedonie dal sapore impensabile per noi cittadini.

Maby

Ritemprati e felici, dopo un tuffo dal ponte di Maby, la barca a vela che accompagna i turisti alla scoperta delle calette più nascoste, siete pronti per un aperitivo al tramonto nel chiosco sulla spiaggia di Punta Molentis (dove, in stagione e insistendo, vi ospitano anche per una cena pieds dans l’eau).

Proseguendo, una visita in Costa Rei e dintorni vi regalerà un’altra visione del mare: qui le spiagge sono distese infinite di sabbia tra il bianco e il rosa, enormi lingue di relax che vi accompagnano verso un mare puro, pronto ad accogliervi.

E la sera, vi accoglierà invece la cucina vivace e squillante dell’Escargot, uno dei classici locali della zona che quest’anno si è rifatto il make-up e ha deciso di stupire tutti con una coppia inossidabile ai comandi: lo chef Fabio Groppi e Nicola Mascarello, direttore di sala. Dopo un lungo sodalizio sulle Dolomiti, i due si ritrovano in questo angolo della Sardegna e ricominciano da dove avevano lasciato. Con una cucina che stupisce ad ogni boccone e già nel nome dei piatti stuzzica l’appetito e la mente, e una carta dei vini costruita minuziosamente, con garbo e conoscenza, con tanto spazio per il naturale e tanta voglia di emozionare nel bicchiere proprio come succede con il piatto.

Un ristorante che va assaporato con calma, in una serata di luna piena, brindando alla natura prepotente di quest’isola, che lascia ad ogni arrivo senza parole.

chef muravera

 

 

 

 

 

Guarda tutta la storia per immagini su Steller!


S’Arenada Hotel
Via del Bergamotto 14 – Villasimius
Tel. 070 791772
info@sarenada.com

Ristorante Escargot
Via Marco Polo
Costa Rei – Muravera (CA)
info@escargotrestaurant.com

Anna
Anna
About me

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. www.annaprandoni.it

YOU MIGHT ALSO LIKE

Water_Color_Art_Effect_20190415104322260
TOAST RICCO ALLA FRANCESE
April 15, 2019
toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *