Anna By

Cos’è ‘sto Madame?


Se mi leggete da un po’, saprete che la polemica non mi appartiene.
Ma nelle ultime settimane mi è capitato più spesso del solito di essere seduta a qualche tavola di ristorante. Più spesso del solito, per me, equivale a dire praticamente due volte al giorno, alcuni giorni anche tre, e non chiedetemi come sia possibile: lo è.
E praticamente in tutti c’è stato almeno un cameriere che si è rivolto a me con l’appellativo ‘Madame’.
La prima volta non ci ho fatto caso, ma alla seconda, terza e via ho cominciato ad osservarli: cos’è? Signora non vi piace? Non è abbastanza? Non fa figo?
Ho come l’impressione che Madame, invece, sia solo un modo cialtrone di rivolgersi alle donne. Ti chiamo Madame, così tu ti esalti, ma in realtà ti sto prendendo in giro, perchè non ho voglia di chiamarti Signora, così come dovrei fare.
A questo punto chiedo ai tanti Maître di sala bravi e capaci, se sono io permalosa o se, effettivamente, c’è un malcostume dilagante tra i giovani che popolano i ristoranti?
E a tutti i camerieri che mi leggono: vi ho avvisati. Per me, Madame equivale a fumarsi la mancia.
Anna
Anna
About me

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. www.annaprandoni.it

YOU MIGHT ALSO LIKE

New York
New York da scoprire: è il momento della Corea
October 30, 2019
ristoranti normali
Ristoranti normali: non fa niente, va bene così.
October 15, 2019
ceresio7
Ceresio7: la cucina nel cielo di Milano
October 13, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *