Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: il peso della sala in una recensione negativa; il ruolo del luogo, lo spazio fisico in un ristorante, tra architettura e gastronomia; tartufi e cambiamenti climatici, il legame tra i due ha conseguenze prevedibili secondo alcuni studi; bufale alimentari, come reagire e pervenire a una realistica valutazione dei rischi; Farinetti e la ricetta per il successo nel mondo del cibo, a partire dalle proprie imperfezioni. Buona lettura!

1 ) Del potere della sala nel decidere l’esito di una serata al ristorante. Due stelle Michelin, un conto adeguato, ambiente e cucina all’altezza, ma….servizio gelido quando non addirittura scostante. La conseguenza è una recensione negativa. È capitato a un critico Olandese a cena con la moglie in un ristorante di Anversa. Obbiettivamente riporta che si mangia bene ma si è trattati male, o quasi. Una serata storta in cucina, un piatto sbagliato, un errore tecnico possono capitare, e una volta almeno li si può perdonare e dare una seconda possibilità a un locale. Andando oltre il caso dell’articolo, in generale si può fare lo stesso con un servizio, quando gravemente manchevole?

Leggi l’articolo completo su Food&Sens

 

2 ) Il ristorante come luogo fisico: prima ancora di essere cucina, piatti e cultura gastronomica è sala, ambiente, tavola, mise en place, elementi di arredo e servizio. In una parola sola: ospitalità. Diversi esempi, tra locali storici e nuove aperture, che rendono l’idea dell’importanza del luogo anche per un ristorante, tra architettura e gastronomia.

Leggi l’articolo completo su sala&cucina

 

3 ) Il pregiato tartufo, di cui l’Italia è ricca, rischia di rientrare tra i prodotti alimentari che subiranno conseguenze negative dai cambiamenti climatici, rischiando addirittura di scomparire?

Leggi l’articolo completo su La Stampa

 

4 ) Strategie comunicative delle bufale alimentari, spesso talmente prevedibili da seguire schemi prestabiliti. Come sviluppare anticorpi informativi? E sopratutto forte è l’esigenza di saper valutare i rischi nella loro reale portata.

Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare

 

5 ) Farinetti e la ricetta per avere successo nel mondo del cibo in cinque pillole di saggezza, a partire dall’elogio dell’imperfezione, come spinta all’utopia della perfezione e abilità per saper valorizzare anche le proprie debolezze.

Leggi l’articolo completo su Agrodolce

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Assaggi 13_07
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
July 13, 2018
assaggi23
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
March 23, 2018
a tavola
Quand’è stata l’ultima volta che sei stata davvero ‘bene’ a tavola?
February 05, 2018

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *