1ricettalgiorno By

3 dicembre


Formine di burro

Con il salmone affumicato, sulle fette di panettone gastronomico, sulle tartine per l’antipasto: sono innumerevoli le occasioni per gustare del buon burro durante il pranzo di Natale.
Servirlo a riccioli su un piattino è l’alternativa più semplice e immediata ma se quest’anno volete davvero stupire, seguite le nostre indicazioni per dei ‘burrini’ home made da ‘haute cuisine’.

Intanto, occorre scegliere una materia prima di ottima qualità: un buon burro dev’essere ricavato dalla panna (o crema), ovvero, dalla parte grassa del latte di mucca. Quello da “affioramento” si ottiene dalla panna che naturalmente sale sulla superficie del latte appena munto (non pastorizzato): si trova con difficoltà in commercio ma è di qualità eccelsa.
Quello che si trova comunemente in commercio è invece prodotto meccanicamente, per centrifugazione, con un attrezzo chiamato zangola (un tempo in legno, oggi in acciaio), da panna pastorizzata.
Una volta scelta la ‘base’, si può personalizzare il burro a seconda del menu: è sufficiente ammorbidirlo fuori dal frigorifero per un’ora circa e poi aiutandosi con un cucchiaio o una forchetta mescolarlo a erbe aromatiche tritate, olive tritate, bacche di pepe rosa pestate a mortaio, acciughe ridotte in poltiglia, e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
A questo punto il burro può essere posto in contenitori e messo a rassodare in frigorifero fino al momento di servire.

Se invece preferite un ulteriore tocco artistico, ponete il burro aromatizzato su un foglio di carta forno e formate un salsicciotto premendo con le dita.
Il salsicciotto va quindi arrotolato nella carta forno e coperto con carta stagnola. Dopo il passaggio in frigorifero, si otterrà un burro a forma cilindrica da servire a fettine sottili agli ospiti.

Ma per Natale c’è un’idea in più: per ottenere delle forme di burro basta spalmare uno strato di alcuni centimetri di burro su un foglio di carta forno, richiudere la mattonella con la carta e porla in congelatore per qualche ora.
A questo punto si toglie dal freezer e con le formine per i biscotti si possono creare stelle, alberi di Natale, cuori e altre formine: porle su piattini e coprire tutto con un foglio di carta forno e conservare in frigorifero.

Il giorno di Natale togliete i burrini dal frigorifero un’ora prima di andare a tavola per conferire loro la giusta morbidezza.

Torna al Calendario dell’Avvento

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Water_Color_Art_Effect_20190415104322260
TOAST RICCO ALLA FRANCESE
April 15, 2019
toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *