1ricettalgiorno By

19 dicembre


Il tè di Natale

Il pomeriggio del giorno di festa passerà sicuramente tra giochi di carte, chiacchiere tra donne mentre si asciuga l’argenteria e discussioni sulla politica nel reparto maschile: succede anche a casa tua?
Verso le cinque arriva qualche amico o qualche lontano parente che non ha partecipato alle libagioni e sicuramente vorrai servire qualcosa di sfizioso ma non pesante, anzi, se fosse digestivo sarebbe ancora meglio.
E’ proprio adesso il momento di preparare il tè di Natale, una delizia da gustare anche mentre si prepara l’albero, oppure quando ci si incontra e si ha voglia di qualcosa di buono ma senza che vada a pesare sul conto calorico già in crisi.

Naturalmente bando alle bustine: per questo tè così particolare dobbiamo preparare una miscela partendo dalle foglie del tè.
Scegline uno di buona qualità, meglio se nero. Ne basteranno 50 g per un numero imponente di tazze (normalmente si servono 2 g a testa).
Aggiungi delle scorze d’arancia ricavate da un frutto con il pelapatate.
Unisci poi una stecca di cannella sbriciolata grossolanamente e 2 grani di pepe bianco e 2 chiodi di garofano pestati.
Unisci il tutto al tè e metti in un contenitore ermetico, meglio se opaco, al riparo dalla luce.
Al momento di servire, in un bollitore scalda l’acqua senza arrivare all’ebollizione, scalda una teiera e versaci l’acqua insieme a 2 g di tè per ogni persona più altri 2 g per la teiera.
Filtralo dopo 3 minuti d’infusione (non di più, altrimenti risulterà amaro) e portalo agli ospiti: il suo profumo di festa scalderà il cuore, ancora prima del suo aroma.

Torna al Calendario dell’Avvento

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019
assaggi 08_03
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
March 08, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *