Fabio Zago By

Veneto


Dalle Alpi, dalle Dolomiti e fino alla laguna veneziana; dal lagi di Garda al Po, Il Veneto si estende per un territorio molto vasto e ricchissimo,rapprsentando in tutta questa varietà una delle cucine italiane più importanti in assoluto.

Troviamo la polenta e la selvaggina, le carni da cortile e straordinari formaggi; ortaggi straordinari, dolci storici, grandi vini e una cucina di mare eccezzionale.

Venezia è certamente il grande centro di tutta questa ricchezza gastronomica.

I suoi traffici con l’oriente, la sua rcchezza commerciale, il suo splendore secolare hano arricchito a dismisura il suo patrimonio gastronomico: cappesante gratinate e sarde in saor, brodetti di pesce, baccalà, senza dimenticare la versine vicentina, ovviamente, seppie in nero, fritti misti, vongole, i granchi in muta, le moeche, le anguille delle foci del Po.

Sul versante terra il riso declnato in mille modi e le paste fresche; la polenta onnipresente, il pollame; verdure uniche come il radicchio e gli asparagi,per esempio. E, infine, formaggi importanti e dolci come il pandoro o il tiramisu.

 

L’asparago

Originario della Mesopotamia, subito noto agli egizi e in seguito, come tutta la nostra Storia, atttraverso i greci giunge nel mondo latino. I romani delle elite li apprezzavano molto.

A quei tempi erano noti quelli di Ravenna, capitale bizantina.

Se ne distinguono oggi almeno una ventina di tipologie; selvatici e sottili,  verdi, bianchi, violetti ecc. O secondo la provenienza.

L’asparago di Cimadolmo IGP è totalmente bianco. E’ coltivato nell’omonimo Comune, in provincia di Treviso, sulla sponda sinistra del Piave, su terreno classico sabbioso di origine alluvionali: sempre coperti mentre crescono,non sviluppano clorofilla e risultano molto delicati e bellissimi.

Si raccolgono, dopo molto lavoro manula e faticoso, gia ai primi di Marzo e per un paio di mesi.

 

CREMA DI ASPARAGI E BRIE FONDENTE

 

Ingredienti e dosi per 4 persone

  • un mazzo di asparagi freschi
  • una patata
  • 20 g di burro fuso
  • 50 ml di panna fresca
  • 1/2 l di brodo vegetale
  • 120 g di Brie
  • Sale, pepe

Procedimento

Sbucciare e tagliare a pezzetti la patata.

Pelare gli asparagi. Bollire al dente le punte; raffreddarle e conservarle.

La parte centrale e finale cuocerla a lungo nel brodo vegetale con la patata, con coperchio e frullarla.

Unire  alla crema d’asparagi la panna e cuocere per 2 minuti; aggiustare di sale e pepe.

Tagliare a bastoncini il formaggio.

Versare la crema tiepida in 4 fondine calde.

Guarnire con le punte di asparagi e completare con i bastoncini di brie.

Servire.

 

 

Fabio Zago
Fabio Zago
About me

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è il consuente gastronomico di unaricettalgiorno. Presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore ed è consulente gastronomico per numerose aziende agroalimentari. E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico: “Rapida Mente buoni”, “La cucina wok”, “Mousse paté e terrine”, “I sapori della cucina tex mex”, “I sapori della cucina araba”, “Cucina ok a basso prezzo”, “La buona cucina vegetariana”, “Il piatto in un bicchiere”. E’ autore e curatore di una collana di cucina dietetica: “La buona cucina in gravidanza”, “La buona cucina disintossicante”, “La buona cucina senza latte”, “La buona cucina con le fibre”. Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile. E’ stato Direttore Didattico della Scuola de La Cucina Italiana per oltre 20 anni. Ha lavorato presso prestigiose realtà nel mondo, fra cui: Hotel Excelsior, Cras Montana (CH) Centro enogastronomico Altopalato, Milano Excelsior restaurant, Beverly Hills, California (USA) Café Royal restaurant, Londra (UK) Forte Hotel Village, S.ta Mangherita di Pula La Cucina Italiana web e carta Oltre ad aiutarci in cucina e a suggerirci ricette, firma i suoi spigolosi post sul blog

YOU MIGHT ALSO LIKE

Waterlogue-2018-11-11-13-13-05
Piemonte
November 11, 2018
Liguria
Liguria
November 11, 2018
Lombardia
Lombardia
November 11, 2018

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *