Simona Parini By

Ristoranti: Ecrudo


Ecrudo: il nuovo romanticismo sul lago Maggiore

Chi ama consumare il cibo in ambienti dal decor barocco, sgargiante e glamour smetta pure di leggere. Chi, invece, preferisce location essenziali per purezza di forme e contenuti può segnarsi un indirizzo da provare. Inaugurato da poco, il ristorante Ecrudo è ideale per una fuga romantica da programmare già per San Valentino. Il contesto in cui si trova è infatti quello di Lesa, pittoresco borgo della sponda piemontese del lago Maggiore in cui ville liberty con parchi secolari e spettacolari si specchiano nelle acque che abbracciano l’arcipelago delle Isole Borromee: isola Bella, Madre e dei Pescatori.

“Ecrudo non è solo un ristorante: è sì un luogo dedicato al cibo di ricerca e di altissima qualità ma è prima di tutto uno spazio dove ogni dettaglio, in cucina come in sala, porta il segno di un pensiero che nasce lontano per generare nuove buone abitudini”. Presenta così la sua creatura Alessandro Agrati che, già ideatore del brand Culti, ha progettato e realizzato ambienti in cui l’ospite è avvolto da un abbraccio fatto di legni, tessuti ma anche musica, fiori, profumi e luci dei camini.

Definito da Agrati una food destination, Ecrudo è quattro realtà guidate dallo chef resident Riccardo Monticelli: La Caffetteria per fare colazione e merenda con torte appena sfornate, tè rari e miscele di caffè da intenditori; La Cucina per pranzi o cene con paste lavorate a mano e trafilate al bronzo e carni cotte sulla fiamma; Il Crotto per aperitivi e cene informali a base di salumi e formaggi affinati accompagnati da conserve di stagione e Il Teatro nel Giardino, lo spazio all’aperto che cambia a ogni stagione.

Lesa (NO)
Via Rosmini
Tel: 032276974
www.ecrudo.it

Simona Parini
Simona Parini
About me

Simona Parini è nata nel 1970 a Busto Arsizio, città citata come “non luogo” in film, canzoni e romanzi. Porterebbe su un’isola deserta le lettere ricevute quando ancora si usava scriverle. Ha visto e rivisto Colazione da Tiffany e, da reazionaria, è convinta che non ci siano più i film di una volta. Quando è nervosa, quindi spesso, canta hit italiane degli anni Cinquanta. Scrive di comunicazione, lifestyle e turismo e nella top ten delle mete più romantiche del mondo mette un borgo ligure salvato da un polpo, a poche centinaia di chilometri da Milano. Sogna di trasferirsi lì.

YOU MIGHT ALSO LIKE

New York
New York da scoprire: è il momento della Corea
October 30, 2019
ristoranti normali
Ristoranti normali: non fa niente, va bene così.
October 15, 2019
ceresio7
Ceresio7: la cucina nel cielo di Milano
October 13, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *