Dani By

Festival del prosciutto


Fino al 20 settembre il “Re dei Salumi” domina incontrastato su Parma e la sua provincia.

Venerdì scorso ha preso il via la XVIII edizione del Festival del Prosciutto di Parma: un appuntamento con il gusto, con la cultura e con la tradizione, un’occasione per apprezzare il salume simbolo della produzione alimentare parmense in diverse versioni e preparazioni, ma anche per conoscere i suoi “creatori” e il territorio da cui nasce e al quale è legato da un vincolo fatto di passione, professionalità e rispetto delle più antiche modalità di lavorazione.

Oltre ai consueti incontri offerti da “Finestre aperte” (con la possibilità di entrare nei prosciuttifici per conoscere l’intero ciclo produttivo) e dal “Bistro del Prosciutto di Parma” (per degustarlo godendo delle bellezze del centro) il Festival offre appuntamenti con eventi culturali, spettacoli musicali ed escursioni naturalistiche.
Un ricco programma al quale si aggiungono le proposte dei singoli Comuni, che vedono in prima fila Langhirano, dove la sera del 4 settembre l’iniziativa è stata inaugurata con la partecipazione dello Chef Antonino Cannavacciuolo e di Francesca Barberini.
L’intero programma del Festival è disponibile sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Dani
Dani
About me

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana (18 volumi di Grande cucina Regionale) e quella etnica (Sushi, I sapori della cucina spagnola), la cucina d’autore (Le Carni, Sapori e profumi nella cucina di 12 grandi chef) e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici (1000 sapori da gustare nella vita), il vino (I grandi libri del vino) e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

YOU MIGHT ALSO LIKE

Garda con gusto ©justvisual-92441
Il Garda è di gusto
November 06, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415104322260
TOAST RICCO ALLA FRANCESE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *