Dani By

Callipo: gelato di Calabria


Si dica Callipo e si pensa subito alle conserve di tonno. A un prodotto di qualità che racconta una storia di sole e di mare, che porta in tavola il sapore della Calabria. Stesso marchio, stessa qualità, stessa atmosfera solare, ma un prodotto completamente diverso. Il gelato.
È dal 2008 che Callipo Gelateria porta in tutta Italia la tradizione di Pizzo Calabro, “città del gelato”: una tradizione che Filippo Callipo ha assaporato fin da bambino, coltivando il desiderio di far conoscere quei sapori e quei colori che nella sua infanzia invadevano la piazza del paese nelle giornate estive. Coni, tartufi e nocciole imbottite sono le specialità artigianali tipiche di Pizzo: il tartufo in particolare, delizia di cioccolato e nocciole ricoperta da un velo di cacao, è dagli anni Cinquanta un simbolo della gastronomia locale, al punto che è stata richiesta per questo prodotto la tutela del marchio IGP.
Un attento recupero delle ricette e uno scrupoloso processo di adattamento ha consentito a Callipo di riproporre su scala industriale queste specialità della gelateria calabrese, pur mantenendo l’artigianalità di quelle fasi che vanno comunque svolte a mano.
Così dallo stabilimento di Pizzo Calabro i gelati Callipo arrivano in tutta Italia e all’estero. Il Tartufo, Le Torte, Le Specialità, Le Creme, Le Coppe Vetro, I Cocci, La Cassata, I Sorbetti, I Cuori Liquidi: queste le tipologie, tutte preparate con i migliori ingredienti: nocciole del Piemonte, fichi Dottati calabresi, panna fresca e latte di Alta qualità a chilometri zero, liquirizia calabrese, limoni e pistacchi di Sicilia, solo fare qualche esempio.
Attenzione e passione che traspaiono quando si assaggia il gelato.

Dani
Dani
About me

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana (18 volumi di Grande cucina Regionale) e quella etnica (Sushi, I sapori della cucina spagnola), la cucina d’autore (Le Carni, Sapori e profumi nella cucina di 12 grandi chef) e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici (1000 sapori da gustare nella vita), il vino (I grandi libri del vino) e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

YOU MIGHT ALSO LIKE

dessert esotico
DESSERT ESOTICO
April 04, 2019
Calabria
Calabria
May 20, 2018
gelato_libro
Il gelato è troppo buono per essere mangiato solo durante l’estate!
August 02, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *