Fabio Zago By

Calabria


La Calabria è fatta del cuore aspro e montuoso della Sila, circondato da un mare cristallino; è  un paesaggio forte di contrasti tra Tirreno e Ionio.

Mare e montagna hanno definito i caratteri della cucina calabrese. dal pesce spada al maiale, dagli ortaggi tipici del Sud ai funghi di montagna, e dalla immancabile pasta,

tutto abbondantemente condito da peperoncino ben piccante.

Da citare la colatura di alici, i salumi piccanti, i funghi rossitti, la cipolla di Tropea, rossa, lunga e dolce, le erbe aromatiche fresche e secche, l’olio, gli agrumi, arance e clementini senza dubbio ma in particolare i bergamotti, questi ultimi importanti non per la gastronomia, ma, grazie agli oli essenziali, determinanti per realizzare molti dei migliori profumi.

 

Il finocchietto selvatico

Il finocchietto selvatico è fin dall’antichità, una delle piante aromatiche più utilizzate per la conservazione dei prodotti alimentari.

Si utilizza nella norcineria, per profumare pane e dolci, per realizzare tisane, bevande e liquori.

Non è invece noto l’uso dei germogli, conditi con olio e limone e consumati in insalata.

Dal punto di vista dietologico e farmacologico il finocchietto selvatico contiene, in particolare nei semi, una notevole quantità di anetolo, un’essenza molto utile per la digestione.

 

Licurdia

Ingredienti e dosi per 4 persone

750 g di cipolle novelle

250 g di pane raffermo

25 g di strutto

Peperoncino rosso forte

100 g di Cacioricotta o pecorino grattugiato

Sale

 

Procedimento

Pelare, lavare e ridurre in pezzi le cipolle.

Farle appassire a fuoco dolce per un’ora con lo strutto e sale. Bagnare con acqua. Cuocere ancora 20 minuti.

Nel frattempo affettare il pane, tostarlo, strofinarlo con peperoncino rosso e sistemarlo in una terrina.

Versare il brodo con le cipolle sul pane, spolverizzare con il formaggio e servire.

 

 

 

 

Fabio Zago
Fabio Zago
About me

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è il consuente gastronomico di unaricettalgiorno. Presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore ed è consulente gastronomico per numerose aziende agroalimentari. E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico: “Rapida Mente buoni”, “La cucina wok”, “Mousse paté e terrine”, “I sapori della cucina tex mex”, “I sapori della cucina araba”, “Cucina ok a basso prezzo”, “La buona cucina vegetariana”, “Il piatto in un bicchiere”. E’ autore e curatore di una collana di cucina dietetica: “La buona cucina in gravidanza”, “La buona cucina disintossicante”, “La buona cucina senza latte”, “La buona cucina con le fibre”. Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile. E’ stato Direttore Didattico della Scuola de La Cucina Italiana per oltre 20 anni. Ha lavorato presso prestigiose realtà nel mondo, fra cui: Hotel Excelsior, Cras Montana (CH) Centro enogastronomico Altopalato, Milano Excelsior restaurant, Beverly Hills, California (USA) Café Royal restaurant, Londra (UK) Forte Hotel Village, S.ta Mangherita di Pula La Cucina Italiana web e carta Oltre ad aiutarci in cucina e a suggerirci ricette, firma i suoi spigolosi post sul blog

YOU MIGHT ALSO LIKE

gelati callipo in calabria
Callipo: gelato di Calabria
April 22, 2016
Podere Pansera
A raccogliere olive sulle colline calabresi
September 03, 2015

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *