Fabio Zago By

Bruno Barbieri e il suo nuovo ristorante


Se uno dei più bravi e famosi cuochi italiani apre un nuovo ristorante nella “sua” città, dove lo aspettavano, come dice lui.
Se il cuoco, è uno che, pur non essendo figlio di papà, come molti e neppure ristoratore patron o imprenditore, ha, nella sua lunga e prestigiosa carriera, accumulato molti plausi e considerazioni, lodi e stima, sommando un complessivo 7 stelle Michelin in diversi ristoranti nei quali ha lavorato.
Se il cuoco è uno dei giudici della importante quanto inutile trasmissione televisiva Masterchef.

Allora succede che, esclusi i suoi amici e giornalisti gastronomi amici (che notoriamente non pagano il conto) tutti sono particolarmente eccitati e pronti a ogni sorta di critica, attendendosi tutti loro il meglio del meglio. Se non succede, pare proprio che non stia succedendo, allora sono guai e le critiche sono feroci quanto basta.

E il circo ricomincia.

Io non ho capito quanto Bruno Barbieri sia davvero presente e operativo in questo Fourghetti (che già il nome è penoso).
Ma medito su una questione che mi interessa sempre molto.
La gestione delle risorse umane. Milioni per il progetto, l’architetto, il design, la comunicazione ecc ecc.
Poi metti insieme giovani ragazzi volenterosi, e un cuoco vero (il sous chef).

Ancora peggio fai in sala, che resta il punto debolissimo della ristorazione italiana e senza un training, prove, una struttura organizzativa seria, apri.
I piatti realizzati così così. Il servizio di sala trascurato e confuso.
E la frittata non è fatta, oppure si.

Ma io so quanto è dura l’avventura e auguro a Bruno Barbieri tanta fortuna e di riuscire in poco tempo a perfezionare il meccanismo.
Certo, sarebbe stato meglio cominciare subito bene!

www.fourghetti.com

Fabio Zago
Fabio Zago
About me

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è il consuente gastronomico di unaricettalgiorno. Presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore ed è consulente gastronomico per numerose aziende agroalimentari. E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico: “Rapida Mente buoni”, “La cucina wok”, “Mousse paté e terrine”, “I sapori della cucina tex mex”, “I sapori della cucina araba”, “Cucina ok a basso prezzo”, “La buona cucina vegetariana”, “Il piatto in un bicchiere”. E’ autore e curatore di una collana di cucina dietetica: “La buona cucina in gravidanza”, “La buona cucina disintossicante”, “La buona cucina senza latte”, “La buona cucina con le fibre”. Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile. E’ stato Direttore Didattico della Scuola de La Cucina Italiana per oltre 20 anni. Ha lavorato presso prestigiose realtà nel mondo, fra cui: Hotel Excelsior, Cras Montana (CH) Centro enogastronomico Altopalato, Milano Excelsior restaurant, Beverly Hills, California (USA) Café Royal restaurant, Londra (UK) Forte Hotel Village, S.ta Mangherita di Pula La Cucina Italiana web e carta Oltre ad aiutarci in cucina e a suggerirci ricette, firma i suoi spigolosi post sul blog

YOU MIGHT ALSO LIKE

Garda con gusto ©justvisual-92441
Il Garda è di gusto
November 06, 2019
opera torino
A Torino si può assistere all’Opera, senza andare a teatro
August 22, 2019
FullSizeRender-05-06-19-12-59-4
Andrea Ribaldone e il palLino della ristorazione
June 05, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *