Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
Gli Assaggi di questa settimana: i Costardi Bros e il chicco di riso che diventa pop-art; i risultati del report Unicef sui problemi legati alla nutrizione infantile; strategie per spingere le persone a mangiare sano; la Cité Internationale de la Gastronomie di Lione apre le porte al pubblico; le repulsioni a tavola, per il coriandolo ad esempio, e la ricerca delle cause di alcune idiosincrasie alimentari. Buona lettura!
1 ) I Costardi Bros, dalla culla del riso, Vercelli, hanno portato il chicco a una forma di sublimazione fino a inscatolarlo già cotto e renderlo pop-art.
L’amore per il risotto segue un percorso che conduce a Andy Wharol, grazie alla passione e alla capacità di sviluppare e comunicare le proprie idee.
Leggi l’articolo completo su sala&cucina
2 ) Il report Unicef sui problemi legati alla nutrizione della popolazione mondiale di bambini sotto i 5 anni, conferma una volta di più quanto stiamo vivendo in un mondo di estremi, che spesso convivono. Obesità da una parte e malnutrizione dall’altra, sono le due criticità maggiori e a volte anche all’interno dello stesso Paese. E poi c’è la “fame nascosta”: bambini che non muoiono di fame ma vivono mangiando in maniera poco bilanciata.
Leggi l’articolo completo su Gambero Rosso
3 ) Sullo stesso tema dell’articolo precedente, uno che sulla base di uno studio condotto a Parigi prova a individuare soluzioni e strategie per convincere le persone a mangiare sano. Tante le strade percorribili e con risultati differenti: inviti alla razionalità, approcci emotivi e comportamentali. Diversi anche i risultati che si possono ottenere, in alcuni casi soddisfacenti.
Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare
4 ) Aperta al pubblico la Cité Internationale de la Gastronomie di Lione. Promozione della gastronomia e del pasto alla francese; oltre all’esposizione un luogo vivo e in cui fare divulgazione in maniera anche ludica.
Attraverso 4000 mq tutti i sensi vengono stimolati in percorsi che uniscono storia dell’alimentazione all’educazione alimentare, per riscoprire il cibo come medicamento naturale. E le star della contemporaneità gastronomica? Tra resident e ospiti che si alterneranno gli chef non mancheranno mai da queste parti, statene certi.
Leggi l’articolo completo su Food&Sens
5 ) Tra il serio e il faceto un articolo che indaga sulle idiosincrasie a tavola, come ad esempio quella per il coriandolo. Un alimento che divide i commensali in due fazioni: o lo ami o lo odi. Ma perché lo si odia? La cosa può avere un fondamento scientifico: un biologo alimentare ci rivela cause genetiche che potrebbero contribuire a spiegare questa repulsione.
- October 27, 2019
- No Comments
- 0
- Cité Internationale de la Gastronomie, coriandolo, corretta alimentazione, Costardi