Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: World’s 50 Best Bars2019 premia anche l’Italia; Identità Golose New York e il ruolo della sala; Le Monde dedica un dibattito al servizio di sala; Da Vittorio brilla di una stella anche a Shangai; la cucina popolare italiana spopola. Buona lettura!

1 ) World’s 50 Best Barsedizione 2019, se Inghilterra e USA fanno la parte dei leoni, è arrivato il momento di importanti riconoscimenti Made in Italy. Ben cinque le nostre insegne che entrano in classifica; mixolgy e bartender spopolano ormai da tempo anche nel nostro Paese, i premi alla nostra maestria sono una giusta ricompensa. Ricompensa che già molti italiani riscuotono all’estero, basti pensare che lo “zampino” italiano c’è anche nel locale londinese arrivato secondo.

Leggi l’articolo completo su Agrodolce

 

2 ) Guide gastronomiche le assegnano premi speciali, finalmente. Congressi internazionali, come anche il nostro Identità Golose, le dedicano sempre più spazio. È la sala, il servizio, la nuova (che poi nuova non è) frontiera della ristorazione. Lontano dai fornelli ma vicino al cliente: quanto più il pasto diventa esperienza e non semplice nutrimento, tanto più il cameriere sorpassa il riduttivo ruolo di “portatore di piatti”. Diventa il fronte della filosofia in cucina.

Leggi l’articolo completo su Identità Golose

 

3 ) Il dibattito sul tema sala è acceso anche in Francia. Questo interessante articolo riprende una discussione avviata su Le Monde da Théophile Pourriat, cofondatore assieme allo chef Bertrand Grébaut di una serie di tavole di successo a Parigi. Un uomo che da anni si occupa di tutto ciò che non è cucina in un ristorante. Mancanza di manodopera qualificata, necessità di valorizzare anche mediaticamente un mestiere che di valore è carico se ben eseguito, sono solo alcuni dei punti critici. Ci sarà un motivo, e occorre porvi rimedio, se in TV c’è TOP CHEF ma non un “TOP di Sala”.

Leggi l’articolo completo su Food&Sens

 

4 ) La categoria dei ristoranti stellati italiani è ben popolata, dopo la Francia veniamo noi. Una nuova sotto-categoria inizia ad ingrossarsi: quella dei ristoranti italiani aperti all’estero. Conquistare la stella fuori casa può essere più difficile, se il Paese è lontano reperire materie prime italiane doc può rappresentare un’ulteriore difficoltà. Gli ultimi arrivati in questo club sono i fratelli Cerea che a Shangai con Da Vittorio già brillano con una stella a pochi mesi dall’apertura. L’occasione è ghiotta per un’intervista a Roberto Cerea.

Leggi l’articolo completo su La Stampa

 

5 ) Trattorie, osterie, osti, cucina popolare e cordialità nell’accoglienza, rappresentano un lessico sempre più ricorrente nella ristorazione italiana.

Senza nulla togliere al cosiddetto finedining, senza nemmeno voler entrare in concorrenza tra generi completamente differenti.

Un lessico che costituisce da sempre la ricchezza del patrimonio gastronomico italiano. La base imprescindibile anche per la cucina raffinata..luoghi nei quali “la socialità ha lo stesso identico valore di buone materie prime” Carlo Petrini.

Leggi l’articolo completo su sala&cucina

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Assaggi
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
November 25, 2019
assaggi.
Assagi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
November 03, 2019
assaggi 20_10
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
October 20, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *