Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: Angelo Sabatelli, uno chef errante e la sua nuova casa pugliese; Michelin Italia 2019 in un articolo d’oltralpe; Pierre Troigros, 90 anni, uno dei padri della gastronomia francese si racconta; storia e nascita delle bombette pugliesi; da una panino mangiato a Milano alla scoperta di un allevamento di Cinta Senese. Buona lettura!

1 ) Angelo Sabatelli, pugliese ma cittadino del mondo, errante e alla fine approdato a Putignano col sul ristorante. Palazzo storico, prestigiosa sede per una cucina che non rifugge dalle contaminazioni sopratutto da est, senza essere fusion e sempre legata al proprio territorio. E al momento di fare la spesa Sabatelli preferisce il km vicino alla scelta del km0.

Leggi l’articolo completo su Reporter Gourmet

 

2 ) Michelin Italia 2019, tutti ne parlano, anche all’estero. Qui sotto un articolo dei cugini francesi. Bella la dichiarazione di Massimo Bottura (riportata in francese) a commento della conquista delle tre stelle da parte di Uliassi: « Mauro Uliassi est un homme qui a travaillé toute sa vie et qui s’est toujours consacré à la qualité. Et cela montre à tous les jeunes que si on suit un chemin avec passion et dévouement, tous les objectifs sont possibles.>>.

Leggi l’articolo completo su Food&Sens

 

3 ) Pierre Troisgros, un grande padre della cucina francese contemporanea, all’età di 90 anni si racconta in questa intervista in forma di elenco di aneddoti. Una lunga storia personale e ancora oggi il suo motto è: <<Cuisinier, c’est le plus beau métier du monde ».

Leggi l’articolo completo su Le Progrès

4 ) Conoscete le bombette pugliesi? Bocconcini di carne saporita, ormai divenuti anche street food.
Scopriamone l’origine tra Putignano e Martina Franca e sopratutto conosciamo colei che è stata identificata come la mamma delle bombette.

Leggi l’articolo completo su Repubblica Sapori

 

5 ) Un panino mangiato a Milano, ripieno di maiale di Cinta Senese, da un morso saporito la scintilla per un viaggio a ritroso: dal panino alla carne all’animale.
Un viaggio alla scoperta di come viene allevato questa particolare razza suina.

Leggi l’articolo completo su Munchies

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *