Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: Gordon Ramsay in un’intervista molto personale in Sardegna; senza nostalgia alcuna, Leonardo Romanelli ricorda l’orecchio di elefante; nuovi ristoranti e nuovi format di ristorazione nella creativa Torino; Marcello Trentin si conferma Mago, chiude, riapre e raddopppia; perché viene promosso Prosecco anziché Primitivo in Puglia ed esattamente a Manduria? Buona letttura!

1 ) Un’intervista a Gordon Ramsay in Sardegna, dove dirige la cucina del Forte Village Resort. Sarà il clima rilassato e vacanziero ma il tono è piacevolmente intimo e personale. 11 Ferrari di proprietà ma anche l’impegno in fondazioni umanitarie con l’idea della famiglia al primo posto. Regalo perfetto per i figli? La macchina per fare la pasta.

Leggi l’articolo completo su Identità Golose

 

2 ) Leonardo Romanelli ricorda un classico degli anni 80, l’orecchio di elefante, ma senza nessuna nostalgia a dire il vero. Una versione profana della cotoletta alla milanese ancora in voga e amata dal grande pubblico, meno da gourmet e critici.

Leggi l’articolo completo su Quinto Quarto di Leonardo Romanelli

 

3 ) Se Milano si conferma sempre più città italiana di grande fermento gastronomico, Torino non è da meno, con una spinta verso la cucina creativa ancora più forte. Prima Condividere all’interno di Nuvola Lavazza, e ora anche questa nuova apertura in vista che si prospetta Unforgettable, di nome e di fatto. Un’esperienza guidata di due ore, tra un bancone dall’aria orientale e un salottino per il caffè, tempo a disposizione due ore. Il progetto è del giovane Christian Mandura, novembre data prevista per l’accensione dei fuochi.

Leggi l’articolo completo su Gambero Rosso

 

4 ) Quelli bravi non sono mai completamente soddisfatti di sè, anche se magari non lo danno a vedere. Non si sentono mai arrivati e cercano sempre nuovi stimoli per ripartire, anche da zero. É così che Marcello Trentin chiude il proprio ristorante (Magorabin a Torino) ma lo riapre subito dopo, rinnovato, in nuovi locali e al tempo stesso raddoppia con un negozio di alimentari con cucina.

Leggi l’articolo completo su Passione Gourmet

 

5 ) Un senatore della repubblica, pugliese, incappa in un locale della propria regione, a Manduria, e nota come venga proposto e promosso più il Prosecco che ad esempio il Primitivo. Il singolo caso diventa occasione per una riflessione più ampia, che dalla promozione delle specialità e specificità locali in ambito enograstonomico passa alla promozione turistica che renda più attrattive e meno omologate le mete turistiche italiane.

Leggi l’articolo completo su Intravino

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

assaggi 27_10
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
October 26, 2017
Cotoletta alla "milanese"
La “cotoletta” alla milanese
October 16, 2017

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *