Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
Gli Assaggi di questa settimana: la contesa per la conquista delle tavole sulla Tour Eiffel; l’international Junk Food Day? esiste, ebbene sì; l’etichetta del vino seduce i consumatori; la cucina dell’Eliseo negli ultimi 50 anni; gli italiani e l’olio extravergine di oliva, Made in Italy. Buona lettura!
1 ) A Parigi due squadre di chef, con due gruppi industriali alle spalle, sono schierati per la conquista della Tour Eiffel: Alain Ducasse da una parte, Frédéric Anton e Thierry Marx dall’altra. L’obiettivo è accaparrarsi la lucrosa e prestigiosa ristorazione del simbolo turistico di Parigi. Un primo esito della gara vede sconfitto Ducasse ma l’ultima parola spetta al sindaco Hidalgo.
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2 ) L’International Junk Food Day esiste, non è una bufala. Festeggiato a luglio negli USA, ma non solo. La moda del cibo ipercalorico e confezionato è nata proprio negli USA, la coccola alimentare che consola in momenti di stress a volte ingurgitata per trasgredire. E in Italia? Quanti junk food lovers ci sono? E quali cibi prediligono? Nel pezzo qui sotto le risposte.
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3 ) Il vino, sempre più di largo consumo, vede applicate alla vendita tecniche di marketing che puntano sul biglietto da visita della bottiglia: l’etichetta. Studiata e differenziata in base al target che si desidera intercettare: può essere interattiva e inquadrata dallo smartphone restituire tutta una serie di informazioni. Ma senza andare così lontano, elementi cromatici e di design dell’etichetta vengono studiati per agganciare i consumatori.
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4 ) La cucina può diventare un affare di Stato e al livello della più alta carica. In Francia almeno è così, tanto che una cronista gastronomica di Le Figaro, Véronique André, ha dedicato alle cucine del 55 di rue du faubourg Saint-Honoré un intero libro, Cuisine de l’Élysée. André ripercorre gusti, stili e passioni a tavola dei presidenti della quinta repubblica francese.
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5 ) Gli italiani e l’olio extravergine di oliva. Un rapporto d’amore ma, nonostante la forte domanda e un patrimonio straordinario a livello di biodiversità di cultivar, la produzione nazionale presenta una situazione complicata e di stallo. Una possibilità di rilancio viene dall’idea dell’olio extravergine italiano certificato. Queste e tante altre considerazioni in una ricerca Doxa commissionata da Federolio.
- July 27, 2018
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