Pizzaiolo per un giorno
Si chiama Pizza Experience ed è molto di più di un semplice laboratorio di formazione. È un tuffo nella cultura di Napoli, un modo per vivere a pieno le tradizioni della città e respirarne i sapori. È un percorso nell’arte della pizza, intesa come piacere per il palato e come patrimonio di sapere. In un calendario ricco di appuntamenti, Pizza Experience si propone di far vivere ai partecipanti l’esperienza di trasformarsi per un giorno in pizzaioli napoletani. I corsi si svolgeranno in italiano, in inglese e anche in napoletano, lingua il cui valore è riconosciuto anche dall’Unesco.
Ogni domenica mattina di Novembre si terrà il laboratorio “Fatte ‘na Pizza” presso la Pizzeria al 22, all’interno del mercato della Pignasecca. Un esperto pizzaiolo di Napoli, Giovanni Improta, guiderà i partecipanti in un viaggio tra profumi e consistenze. Si indosserà un grembiule personalizzato e si parlerà delle “giuste” materie prime; si potranno poi affondare le mani nella farina per preparare l’impasto, che andrà steso sul bancone del pizzaiolo. Ricoperta con pomodoro, mozzarella di bufala Campana, basilico e olio extravergine d’oliva, la pizza sarà pronta per essere infornata dai partecipanti nell’antico forno a legna della pizzeria. I “pizzaioli per un giorno”potranno gustare la pizza a portafoglio (piegata in quattro), frutto del loro lavoro. Infine un percorso di degustazione di pizze napoletane accompagnate da birre o da vini campani, tra chiacchiere e convivialità.
A Dicembre il laboratorio si sposterà nella pizzeria di Rosario Piscopo, sulla collina di Pizzofalcone. Nel corso di “Guarda che pizza”, il pizzaiolo, istruttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, svelerà tutti i segreti e i trucchi del mestiere, mostrando ai partecipanti non solo la giusta tecnica, ma anche l’importanza della selezione delle materie prime, dell’impasto e della cottura a legna. Il laboratorio si concluderà a tavola con la degustazione delle le pizze realizzate e di deliziosi “fritti partenopei” accompagnati da vini campani.
I laboratori proseguiranno per tutto il 2017 con un calendario ricco di appuntamenti.
L’attestato, il grembiule e un gadget saranno solo un souvenir tangibile: quello che ognuno porterà a casa sarà il ricordo di un’esperienza unica.
Salva
- October 19, 2016
- No Comments
- 0
- Napoli, pizza, pizza expereince, pizzaiolo