Dani By

Pizzaiolo per un giorno


Si chiama Pizza Experience ed è molto di più di un semplice laboratorio di formazione. È un tuffo nella cultura di Napoli, un modo per vivere a pieno le tradizioni della città e respirarne i sapori. È un percorso nell’arte della pizza, intesa come piacere per il palato e come patrimonio di sapere. In un calendario ricco di appuntamenti, Pizza Experience si propone di far vivere ai partecipanti l’esperienza di trasformarsi per un giorno in pizzaioli napoletani. I corsi si svolgeranno in italiano, in inglese e anche in napoletano, lingua il cui valore è riconosciuto anche dall’Unesco.

Ogni domenica mattina di Novembre si terrà il laboratorio “Fatte ‘na Pizza” presso la Pizzeria al 22, all’interno del mercato della Pignasecca. Un esperto pizzaiolo di Napoli, Giovanni Improta, guiderà i partecipanti in un viaggio tra profumi e consistenze. Si indosserà un grembiule personalizzato e si parlerà delle “giuste” materie prime; si potranno poi affondare le mani nella farina per preparare l’impasto, che andrà steso sul bancone del pizzaiolo. Ricoperta con pomodoro, mozzarella di bufala Campana, basilico e olio extravergine d’oliva, la pizza sarà pronta per essere infornata dai partecipanti nell’antico forno a legna della pizzeria. I “pizzaioli per un giorno”potranno gustare la pizza a portafoglio (piegata in quattro), frutto del loro lavoro. Infine un percorso di degustazione di pizze napoletane accompagnate da birre o da vini campani, tra chiacchiere e convivialità.

A Dicembre il laboratorio si sposterà nella pizzeria di Rosario Piscopo, sulla collina di Pizzofalcone. Nel corso di “Guarda che pizza”, il pizzaiolo, istruttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, svelerà tutti i segreti e i trucchi del mestiere, mostrando ai partecipanti non solo la giusta tecnica, ma anche l’importanza della selezione delle materie prime, dell’impasto e della cottura a legna. Il laboratorio si concluderà a tavola con la degustazione delle le pizze realizzate e di deliziosi “fritti partenopei” accompagnati da vini campani.

I laboratori proseguiranno per tutto il 2017 con un calendario ricco di appuntamenti.

L’attestato, il grembiule e un gadget saranno solo un souvenir tangibile: quello che ognuno porterà a casa sarà il ricordo di un’esperienza unica.

pizza-portafiglio_pizzaexperience

 

 

 

 

 

www.pizzaexperience.it

info@pizzaexperience.it

Salva

Dani
Dani
About me

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana (18 volumi di Grande cucina Regionale) e quella etnica (Sushi, I sapori della cucina spagnola), la cucina d’autore (Le Carni, Sapori e profumi nella cucina di 12 grandi chef) e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici (1000 sapori da gustare nella vita), il vino (I grandi libri del vino) e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

YOU MIGHT ALSO LIKE

vU_wyLGw
30 maestri pizzaioli chiamati a raccolta a Milano, forni accesi per La Città della pizza
October 25, 2019
pizza
PODCAST! QUARTA PUNTATA IL MUGNAIO: PICCOLA AUDIORIVISTA DELL’ARTE BIANCA
October 16, 2019
FullSizeRender-02-06-19-17-02-2
Napoletana o romana? La pizza di qualità spopola a Milano e dintorni
June 06, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *