1ricettalgiorno By

W la merenda


Per me il momento della merenda è il più bello della giornata: le fatiche di scuola e lavoro sono quasi finite, la cena è alle porte e quindi il rientro in famiglia, per ritrovarsi tutti insieme a condividere gli avvenimenti della giornata. Ma soprattutto, per merenda c’è sempre qualcosa di davvero buono ad aspettarci.
Bando a dolcetti confezionati e via libera a piatti tradizionali da gustare in un momento inconsueto, e fuori dagli schemi classici della tavola.
Via libera al cibo da strada, da sbocconcellare e gustare con gli amici o anche in solitaria, ripensando a tutto quel che di bello è successo oggi.Le mie merende da bambina erano molto variegate: a casa di nonna Ione mangiavo una mela, oppure un bel pezzo di grana: erano buonissimi e se ero stata molto brava potevo ambire ad avere anche del pane con cui accompagnare il grana, o tanto zucchero nel quale intingere arance tagliate a metà: se non avete mai provato, assaggiatele! A casa della nonna Giuseppina, più permissiva, appuntamento con il cioccolato, all’epoca per me rigorosamente bianco. Prima finivo tutto il pane, e poi mi avventavo sul cioccolato. Solo da grande ho capito che mangiarli insieme mi avrebbe dato più soddisfazione! E comunque, da allora non mi mai smesso di fare merenda, e di sgranocchiare tavolette di cioccolato.

Nel tempo mi sono evoluta, ma il tortino al cioccolato dal cuore morbido rimane in assoluto il mio dolce da merenda preferito.


Tortino di cioccolato caldo fondente, salsa di lamponi

Ingredienti e dosi per 6 persone:
200 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero
150 g di burro
150 g di uova (3)
60 g di farina 00
Un pizzico di lievito per dolci
Cacao

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero; setacciare la farina e il lievito.
Fondere il cioccolato a pezzetti e il burro a bagnomaria caldo per due minuti e incorporare il resto degli ingredienti, mescolando.
Imburrare, infarinare e spolverare con il cacao 6 stampi individuali di alluminio e versarvi il composto. Lasciar riposare per qualche ora in frigorifero.
Cuocere in forno a 190°C per 14 minuti circa. Far riposare per un minuto.
Sformare i tortini e adagiarli su piatti piani.
Spolverare con cacao.
Servire con la salsa preferita, per esempio un frullato preparato con un piccolo cestino di lamponi e 50 g di zucchero, passato al colino.
La twricetta!
Sciogliere 200g cioccolato con 150g burro,unire 80g zucchero,3 uova,60g farina, 8 g lievito. Porre in pirottini e infornare a 190°C per 14’.

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Assaggi 19_04
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
April 20, 2019
dessert esotico
DESSERT ESOTICO
April 04, 2019
Cheesecake alle nocciole
Cheesecake alle nocciole
June 13, 2018

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *