Anna By

E’ arrivato l’olio nuovo


Alzi la mano chi sa che è questa la stagione dedicata all’olio nuovo!

Ebbene sì, la raccolta 2015 inizierà intorno alla terza settimana di ottobre e promette di essere un’ottima annata.
Se avete voglia di viverla da protagonisti, molte aziende organizzano in questo periodo visite guidate e giornate speciali.

Dievole, storica azienda vitivinicola del Chianti Classico, organizza l’Olio Day 2015.

Dopo una passeggiata tra gli uliveti, il tour prosegue con una degustazione tecnica nella quale l’oleologo Marco Scanu e il tecnologo alimentare il Matteo Giusti spiegheranno non solo come si ottiene e si riconosce un olio extravergine di qualità ma anche le differenze tra le tipologia, il segreto per un perfetto mantenimento e tutte le sfumature di questo preziosissimo alimento. E infine: tutti a tavola con un menu in onore dell’olio appena franto. Dal “bianco” di baccalà mantecato all’olio d’oliva e ceci, ai Pici, cavolo nero e briciole di pane, alla battuta fine di manzo, fino al Dolce … e nel bicchiere, un calice di Chianti Classico DOCG Dievole.

A seguire, sempre nel mese di novembre, Dievole e l’Olio 2015 faranno tappa a Siena, Firenze ed Arezzo con seminari e cene su prenotazione.

Info e prenotazioni: tel 0577 322632 – info@dievole.it  – Prezzo: euro 30 / persona.

COMPRARE – Nell’Enoteca dell’azienda saranno in vendita i primi extravergine della raccolta 2015 e tutta la gamma dei vini Dievole.
DOVE – DIEVOLE è in loc. Dievole 6 – 53019 Vagliagli (SIENA) – www.dievole.it

Anna
Anna
About me

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. www.annaprandoni.it

YOU MIGHT ALSO LIKE

Toscana
Toscana
August 28, 2018
assaggi 27_07
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
July 27, 2018
vino_oltrepo
Insolito Vermentino
June 14, 2017

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *