1ricettalgiorno By

24 dicembre


Apparecchiare la tavola di Natale

E’ la vigilia di Natale: tra poche ore la magia della giornata che abbiamo preparato con tanta cura sta per avverarsi!

Prima di dormire, stasera, vale la pena fare l’ultimo ‘sforzo’ per rendere la giornata di domani ancora più semplice: apparecchia la tavola. Ti potrà sembrare superfluo, adesso, ma domani sarà davvero piacevole svegliarsi con un’incombenza in meno.
E poi oggi potrai farlo con più calma, prestando attenzione ai dettagli e verificando se tutto ciò che ti serve è a portata di mano.

Ecco un piccolo corso di bon ton moderno, a cui ispirarsi per un’apparecchiatura comme il faut: ovviamente, si può ‘sgarrare ‘ senza problemi…in famiglia (quasi) tutto è concesso.

Dopo aver steso con cura la tovaglia (lo sai che nei pranzi ufficiali si stira direttamente a tavola, per evitare le antiestetiche pieghe da ‘cassetto’?) segna il centro con un centrotavola tematico: ricorda che non dev’essere troppo profumato per non interagire col cibo e non dev’essere troppo alto per non interagire con la conversazione.
Passiamo poi al posto tavola.
Calcola 50 cm per ogni commensale e inizia sempre dal sottopiatto, che può anche essere creato con un foglio di cartoncino spesso plastificato, nei colori tipici del Natale.
Poi il piatto piano e – in cucina – una scorta di piatti fondi per i tortellini e di piattini da dessert per antipasti e frutta.
Le posate: in casa è opportuno metterle tutte subito, nell’esatta sequenza di come verranno utilizzate.
Il galateo moderno non vuole tutte le forchette a sinistra e coltelli e cucchiai a destra: secondo il bon ton anni 2000, infatti, le forchette vanno messe dalla parte dalla quale si impugnano e cioè a sinistra quelle per le pietanze, a destra quella per la minestra asciutta. I coltelli devono stare a destra, nell’ordine in cui verranno usate, con la lama rivolta verso il piatto. Il cucchiaio da minestra va sempre a destra, sempre all’esterno dopo i coltelli.
Ricorda il tovagliolo: il galateo lo vorrebbe alla sinistra del piatto ma se hai preparato il legatovagliolo puoi decidere di posizionarlo anche sopra al piatto, in posizione centrale, in modo che si veda bene la tua creazione.
I bicchieri si posizionano invece sopra il piatto, sulla destra: il più grande per l’acqua a sinistra, quindi quello per il vino rosso, a destra quello per il vino bianco e oltre il bicchiere per il vino da dessert.
Vuoi esagerare? Non dimenticare il piattino per il pane, a sinistra del piatto in alto e crea un piccolo segnaposto per ogni ospite.
Hai ancora un po’ di tempo a disposizione? Prepara la caffettiera (o più di una, in base al numero degli ospiti) e il vassoio per il caffè con tazzine e zuccheriere. Un’altra cosa in meno da fare il 25.
Adesso c’è davvero tutto. Domani è il gran giorno: non ci resta che augurarti BUON NATALE!

Torna al Calendario dell’Avvento

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019
Waterlogue-2018-02-07-16-56-29
Il piatto nel bicchiere
February 07, 2018

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *