Anna By

I miei corsi per ristoratori digitali? Scoprili qui!


Lavoro all’Accademia Marchesi dalla sua fondazione, avvenuta tre anni fa: da allora proponiamo anche una serie di corsi di comunicazione per professionisti della ristorazione o per chi si appresta a diventarlo, cercando di fornire gli strumenti più utili e innovativi per usare i nuovi media per la promozione del proprio locale o per costruire il proprio personal branding.
Per l’anno scolastico 2017/18 abbiamo aumentato l’offerta e abbiamo inserito qualche novità, adatta anche a chi inizia a lavorare nel mondo della comunicazione e ha bisogno di capire meglio come approcciarsi in maniera professionale a questo settore così affascinante ma così specifico, con regole e linguaggi suoi.
Terrò personalmente questi corsi e voglio raccontarvi, per ciascuno, come sono stati immaginati e a chi sono consigliati.

Instagram per professionisti

Imparare ad utilizzare il social network più in voga del momento con competenza e secondo una precisa strategia editoriale, per costruire la propria reputazione digitale e aumentare i potenziali clienti del proprio locale.

Il corso, che si svilupperà in due parti, sarà suddiviso in parte teorica e workshop, durante il quale apprendere dal vivo le tecniche migliori di creazione e postproduzione, di engagement e di sviluppo di un profilo professionale.

Con me, in cattedra, Andrea Carlo Lonati, star di Instagram e influencer nel mondo della pasticceria.

A CHI SI RIVOLGE:
La proposta nasce per tutti coloro che hanno capito le potenzialità di Instagram come strumento di engagement per i propri clienti, ma vogliono approfondire le tecniche per usarlo nel migliore dei modi con esercitazioni pratiche ed esempi concreti.

QUANDO SARÀ:
Il 7 novembre dalle ore 18.30 alle 21.30, presso l’Accademia Marchesi, via Bonvesin de la Riva 5 a Milano
ISCRIZIONI QUI!

Brand journalism nel settore cibo

È la nuova frontiera – almeno in Italia! – per la comunicazione aziendale:
si lavora alla costruzione di una strategia di marketing che comprenda anche un progetto editoriale, a volte svincolato dal prodotto, ma che che contribuisce a rafforzare la sua credibilità, la sua conoscenza, la sua penetrazione nei costumi sociali.
Un impegno giornalistico, ma anche di sviluppo e di brand awereness, che sempre più aziende stanno prendendo in considerazione. L’evoluzione dello storytelling, la nuova frontiera del racconto costruttivo.
Dopo aver studiato i tanti modelli internazionali e i pochi (ma interessanti!) casi nazionali, ecco un corso per imparare come intraprendere questa strada.
Capiremo come sviluppare una narrativa efficace e costruttiva, che inizi con lo spiegare perché è importante comunicare correttamente e dia gli strumenti utili per provare direttamente, con consigli pratici e ‘ricette’ che siano di immediata comprensione.
Termineremo anche con lo sviluppo di contenuti nativi per il digitale, che siano fruibili dai social network e offrano un immediato esempio a chi vuole sperimentare una propria strada alla comunicazione aziendale.
A CHI SI RIVOLGE:
La proposta nasce per dare a tutti coloro che, da giornalisti, vogliono intraprendere una nuova strada verso le aziende. Ma è aperto anche a chi, appassionato di scrittura o blogger, ha l’esigenza di capire meglio come lavorare per le aziende e le realtà strutturate che si occupano di cibo.
QUANDO SARÀ:
L’11 dicembre dalle ore 18.30 alle 21.30, presso l’Accademia Marchesi, via Bonvesin de la Riva 5 a Milano
ISCRIZIONI QUI!

La scrittura sui social network
Ho iniziato a scrivere ricette e recensioni di ristoranti alle elementari: non ho mai più smesso!
Forte della lunga esperienza in questo settore, ho sviluppato un metodo che parte dalla tecnica giornalistica e si mescola con le competenze in ambito gastronomico.
Il giornalismo di cibo è un giornalismo tecnico e come tale non può prescindere dalla conoscenza approfondita della cucina e da un approccio il più possibile fedele e di cronaca.
Durante la lezione impareremo a scrivere correttamente ricette, comunicazioni e recensioni, comunicati e contenuti digitali.
A CHI SI RIVOLGE:
La proposta nasce per dare a tutti coloro che scrivono di cibo un metodo e una tecnica, da declinare a seconda delle proprie caratteristiche, per raggiungere uno stile personale. Comunicatori, uffici stampa, blogger o aspiranti influencer, ma anche chef o ristoratori che vogliono migliorare la scrittura dei loro contenuti, che siano ricette, presentazioni, menu o contenuti digitali.
QUANDO SARÀ:
Il 6 febbraio 2018 dalle ore 18.30 alle 21.30, presso l’Accademia Marchesi, via Bonvesin de la Riva 5 a Milano
ISCRIZIONI QUI!

Usare i social network per promuovere il proprio ristorante
L’idea di base del corso è portare i professionisti della ristorazione a cambiare la propria strategia di comunicazione mettendo in atto una integrazione di modelli tradizionali con le risorse digitali (web e social media marketing).
Diventare un brand e capire come sfruttare le potenzialità del digitale per riempire il proprio locale è la strada migliore per allargare la propria clientela.
Vi spiegherò quindi quali sono i social network più attuali e più adatti, i differenti linguaggi e le loro peculiarità. Capiremo come si costruisce una fan base e come si sviluppa un piano editoriale social compatibile con l’attività di cucina e sala.
A CHI SI RIVOLGE:
La proposta nasce per gestori e lavoratori di ristoranti, gastronomie, hotel a conduzione familiare, bed and breakfast e agriturismi. Spesso partecipano anche blogger o aspiranti influencer che desiderano cambiare il proprio posizionamento e imparare tutte le basi indispensabili per essere riconosciuti attraverso uno stile professionale e distintivo.
QUANDO SARÀ:
Il 27 febbraio 2018 dalle ore 18.30 alle 21.30, presso l’Accademia Marchesi, via Bonvesin de la Riva 5 a Milano
ISCRIZIONI QUI!

 
Anna
Anna
About me

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. www.annaprandoni.it

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