Anna By

Ti racconto una storia


A scuola il mio professore di fotografia ripeteva sempre una frase: “Vi porto in un posto buio e vi racconto una storia”. Questa era l’essenza del cinema secondo lui.

Sarò stata influenzata, ma la magia delle arti cinematografiche, e ancora più della fotografia in senso stretto, per me è proprio questa capacità narrativa. A volte la storia è ben evidente davanti ai nostri occhi, a volte la si immagina.

Francesco Zizola con il suo progetto fotografico in Costa d’Avorio, in mostra da oggi a La Triennale di Milano fino al 17 luglio, ci fa conoscere la storia di Solange N’Guessan, donna ivoriana dallo spirito imprenditoriale.

Già alla guida di 18 cooperative di coltivatori di cacao, Solange con l’aiuto della Luigi Zaini Spa, fabbrica italiana che produce cioccolato, ha trasformato l’antico modo di produrre sapone in una pratica moderna, facilitata da macchinari e accessibile fino a 100 donne del posto.

Il sapone verrà sempre prodotto con gli scarti della lavorazione del cacao, ma le donne che vi lavorano guadagnano il primo stipendio della loro vita. Il progetto crea quindi le prime condizioni di pari opportunità economiche e sociali per le donne del posto, ed è questa la grande novità.

Il fotografo per raccontarci questa storia non ferma gli istanti vissuti all’interno della fabbrica, ma immortala gli sguardi delle donne, in cui si leggono tutta la forza e la determinazione di queste lavoratrici che cercano di creare un futuro per i loro figli, ma anche tutta la fragilità causata dalla consapevolezza di far parte di un cambiamento epocale per il villaggio di Medoh, a circa 300 km da Abidjan, la città più importante della Costa d’Avorio.

La produzione di sapone destinato al mercato locale genera altri benefici: una maggiore diffusione dell’igiene personale aiuterà a contrastare le malattie epidemiche, mentre la raccolta dei gusci di cacao, che solitamente restano a terra dopo il raccolto, libererà i terreni e li aiuterà ad essere più produttivi.

Il progetto è dedicato a Olga Zaini, una delle prime donne imprenditrici in Italia, anticipatrice delle pari opportunità per le donne nel mondo del lavoro.

 

L’impresa di queste donne è ben raccontata anche in un video:

 

Ecco un racconto per immagini della mostra:

Anna
Anna
About me

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. www.annaprandoni.it

YOU MIGHT ALSO LIKE

FullSizeRender-18-11-19-21-50
Terrazza Gallia: al settimo piano dell’hotel di Milano si celebra l’italianità intera a tavola
November 18, 2019
vU_wyLGw
30 maestri pizzaioli chiamati a raccolta a Milano, forni accesi per La Città della pizza
October 25, 2019
ceresio7
Ceresio7: la cucina nel cielo di Milano
October 13, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *