1ricettalgiorno By

Pate à choux (quella dei bignè)


La pate à choux, o pasta da bignè, è un classico della panetteria e della pasticceria. Di realizzazione non banale, questa pasta è però un vero passe partout: può servire come base per golosi dolcetti, ripieni o glassati, oppure può essere l’ingrediente fondamentale per deliziosi antipasti o aperitivi, in abbinamento a mousse salate o ripieni. E se non c’è nulla dentro al bignè, ci sarà sempre una salsa pronta ad accompagnarli.

Tra l’altro, una volta pronti, i bigné possono essere conservati a lungo in contenitori d’alluminio e addirittura surgelati, cotti ma vuoti: la pasta rimarrà ben soda e una volta scongelati potranno essere la base delle vostre preparazioni. L’unico accorgimento da ricordare è di non riempire i bignè molto prima di servirli: la pasta tende a bagnarsi troppo e a diventare molliccia perdendo la sua naturale croccantezza.

 

Ingredienti e dosi:

300 g di farina bianca

200 g di burro

500 g d’acqua

10 g di sale

10 uova

 

Procedimento:

Far bollire in un tegame, l’acqua con il sale e il burro.

Quando l’acqua bolle ed il burro è sciolto, versare la farina tutta in una volta e rimestare bene con la spatola o il cucchiaio di legno finché si forma una pastella omogenea che si stacchi dal tegame.

Togliere dal fuoco, mettere la pastella in una bacinella e, sempre rimestando, incorporare le uova uno alla volta; sino ad ottenere una pastella morbida e vellutata.

Con un sacchetto di tela e con una bocchetta liscia media, formare, su placche leggermente unte, delle palline grandi come bottoni e passare in forno a temperatura di 230°-240°.

I bignè sono cotti quando risulteranno ben gonfi, di un color nocciola chiaro e asciutti all’interno.

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *