Fabio Zago By

Campania


Napoli, grande capitale europea, spagnola e francese, popolare e unica, miseria e nobiltà, drammatica e vitale, ha segnato, con alcuni capolavori diffusi in ogni angolo del mondo, la gastronomia italiana.

Gli spaghetti e la pizza, conditi con il pomodoro si affermano alla fine dell’Ottocento e potrebbero bastare pe riconoscere Napoli come capitale della cucina italiana.

Ma come è noto l’elenco dei prodotti e dei piatti napoletani e campani è infinita; l’impepata di cozze e gli spaghetti alle vongole, il sartù di riso, il gattò di patate e la mozzarella al naturale, alla caprese, in carrozza…

La straordinaria pasticceria fatta di babà, sfogliatelle e pastiera. Gira la testa!

Naturalmente intorno alla capitale è cresciuta tutta la gastronomia campana, basti pensare all’agro campano o alla cucina di pesce della costiera amalfitana.

 

La nocciola di Giffoni 

 

Il nocciolo, originario dell’Asia minore, era già conosciuto in Italia al tempo dell’antica Roma, tanto che Esculapio, “il primo medico” lo scelse come ramo avvolto da due serpenti suo simbolo e da allora simbolo della medicina.

Nel contesto della produzione mondiale, dominata dalla Turchia, quella dell’Italia si distingue per l’assoluta qualità; la nocciola tonda di Giffoni, marchio protetto da molti anni, si distingue per il profumo del frutto e il suo colore bianchissimo.

Inoltre la pellicola interna si stacca molto facilmente.

La diffusione della coltivazione del nocciolo in Campania è testimoniata già nel III sec, A.C., nella valle dell’Inno e sui Monti Picentini, nella provincia di Salerno, dove si trovano 12 Comuni consorziati, che hanno affidato a Giffoni, antichissimo borgo, il nome che caratterizza il frutto.

Da queste parti la nocciola si confeziona intera, in granella e in pasta e si impiega inoltre per produrre dolci, biscotti, creme e liquori.

Qui puoi trovare la ricetta della Cheesecake alle nocciole, rigorosamente di Giffoni.

 

Fabio Zago
Fabio Zago
About me

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è il consuente gastronomico di unaricettalgiorno. Presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore ed è consulente gastronomico per numerose aziende agroalimentari. E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico: “Rapida Mente buoni”, “La cucina wok”, “Mousse paté e terrine”, “I sapori della cucina tex mex”, “I sapori della cucina araba”, “Cucina ok a basso prezzo”, “La buona cucina vegetariana”, “Il piatto in un bicchiere”. E’ autore e curatore di una collana di cucina dietetica: “La buona cucina in gravidanza”, “La buona cucina disintossicante”, “La buona cucina senza latte”, “La buona cucina con le fibre”. Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile. E’ stato Direttore Didattico della Scuola de La Cucina Italiana per oltre 20 anni. Ha lavorato presso prestigiose realtà nel mondo, fra cui: Hotel Excelsior, Cras Montana (CH) Centro enogastronomico Altopalato, Milano Excelsior restaurant, Beverly Hills, California (USA) Café Royal restaurant, Londra (UK) Forte Hotel Village, S.ta Mangherita di Pula La Cucina Italiana web e carta Oltre ad aiutarci in cucina e a suggerirci ricette, firma i suoi spigolosi post sul blog

YOU MIGHT ALSO LIKE

vU_wyLGw
30 maestri pizzaioli chiamati a raccolta a Milano, forni accesi per La Città della pizza
October 25, 2019
pizza
PODCAST! QUARTA PUNTATA IL MUGNAIO: PICCOLA AUDIORIVISTA DELL’ARTE BIANCA
October 16, 2019
FullSizeRender-02-06-19-17-02-2
Napoletana o romana? La pizza di qualità spopola a Milano e dintorni
June 06, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *