Roberto By

Street food a Malpensa, una serata allo Sheraton


Serata a Malpensa, ma non si vola. L’ Hotel Sheraton Malpensa, nel contesto delle serate Malpensa Street Food, ospita lo Chef Federico D’Amato per una serata a tutta Emilia Romagna. E’ noto il “pedegree” gastronomico del giovane cuoco; Il Rigoletto, per un aspirante melomane non meno che aspirante gourmet, assume un doppio significato, capolavoro Verdiano e storico locale di Reggiolo del padre di Federico, Gianni D’Amato, anche premiato con due stelle dalla Michelin. Venendo all’attualità, Federico è stato uno dei più interessanti concorrenti della prima edizione di Top Chef Italia, una sorta di diesel che ha dato il meglio di sè spesso sotto stress, stupendo tutti. Nel quotidiano sta costruendo un percorso personale al Caffè Arti e Mestieri di Reggio Emilia e in questa occasione  mostra uno showcooking dedicato al cibo di strada della sua regione.

Come primo piatto preparato in postazione Federico propone “l’Erbazzone contemporaneo”, un classico servito  al Caffè Arti e Mestieri. La ricetta base rispetta per la farcia quella dell’erbazzone tradizionale, anche se la  cipolla viene sostituita da porro e cipollotto, si uniscono poi bietole e spinaci per dare dolcezza e infine viene unita la zucca nell’impasto che poi va mantecato in planetaria con parmigiano e olio. Cercando di alleggerire il tutto, da cui la contemporaneità, viene sostituita  la pasta classica con la pasta kataifi. Da fuori riprende l’aspetto di una palla di fieno, il territorio contadino simbolicamente rappresentato nell’aspetto del piatto. Schizzata sopra, una calda salsa di Parmigiano 36 mesi, accompagna e avvolge i sapori. In bocca esattamente un erbazzone ma con una croccantezza leggera mai sentita.

È la volta del “Cotechino in galera”. Rivisitato anche qui, ça va sans dire. Tipica ricetta ferrarese che vede come protagonisti la punta di petto di vitello e il cotechino spellato che viene poi passato nel prosciutto crudo. Nella rivisitazione D’Amato fa incontrare mare e maiale e il suino sembra cavarsela bene nell’elemento liquido e salato. Ha quindi sostituito il prosciutto crudo con l’alga  di mare, mentre la punta di petto è stata sostituita con un battuto di gambero rosso crudo. Il Cotechino avvolto nel mare viene poi rosolato e servito con una salsa di mele renette e una sorta di ketchup casalingo, che comprende anche la Saba per restare in casa. Piacevole.

Tutto attorno, nella sala dello Sheraton, viene allestito un ampio buffet : piadine, tigelle e formaggi come se piovesse, il regno di un’azdora doc. Cibo sano, basta non esagerare, buono, economico, bello e facile da mangiare, e su questi punti non si discute, direi che ci siamo coi cinque principi del #piucibomenofood, Anna Prandoni docet. Ok, se guardassimo  con pignoleria al nome della serata, “streetfood” lo declineremmo meglio con cibo di strada, ma il nome in fondo è una cornice, la sostanza qui è nutrimento con tutte le caratteristiche di cui sopra. Ad innaffiare, i vini offerti dall’azienda piacentina Loschi, in particolare un ” Mea culpa” Gutturnio superiore, sul quale indugiare senza remore, ha nel nome il pentimento, finto, perché non c’è nulla di cui pentirsi, basta non esagerare e non guidare dopo.
Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Water_Color_Art_Effect_20190321160313746
HAMBURGER ricetta base
March 21, 2019
hot dog
HOT DOG ricetta base
March 21, 2019
street_food
Street food da re per l’estate fiorentina
August 02, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *