Fabio Zago By

Prezzo e qualità: ossimoro?


La questione posta in questi termini, tanto sintetici quanto banali, non mi è mai piaciuta.
Mi piacerebbe fosse ovvio che i due termini non possono e non devono essere disgiunti. Ma. Ma….
Talvolta può capitare che il prezzo non trovi il suo corrispondente nella qualità; a un prezzo elevato corrisponde una qualità non all’altezza. Addirittura scadente.
Più raramente accade il contrario anche se, talvolta, strategie di marketing o saldi lo consentono. Buona qualità, a prezzo contenuto.
Certo, solo stabilire il valore di un bene è un’impresa che ha visto impegnati dei geni dell’economia.
Il valore di un bene è la somma delle ore di lavoro necessarie a produrlo? È l’essenzialità del bene? È il valore dato in un certo momento e in un certo luogo, o è effetto della moda? È la sua abbondanza o carenza sul mercato? È il nostro soggettivo e assoluto desiderio?

In tutto questo, il marketing fa il suo lavoro e ci induce in tentazione. Sempre più spesso la comunicazione incide sul costo e successivamente sul prezzo finale di vendita, più della materia prima necessaria per realizzarlo.
Ma ora scrivo di cibo servito; di ristorazione in genere nelle sue mille varianti.

Il cibo costa perché è :
investimento
lavoro
energia
tasse
altre voci
e ingredienti, ovviamente (paradossalmente l’ordine non è casuale).
Quanto costa uno spazio attrezzato e arredato per servire cibo? Certo in ammortamenti sul medio o lungo periodo.
Del costo del lavoro in Italia non voglio neppure scrivere una riga, conoscete la situazione quanto me.

Il costo dell’energia è elevato, in particolare quella elettrica .

Le imposte e le tasse rappresentano una voce significativa.
Le altre voci sono numerose e includono la gestione contabile, affidata a consulenti, le assicurazioni, il marketing, il tipografo, i pasti regalati, i pasti del personale, ecc.

Il costo degli ingredienti, paradossalmente, incide spesso in maniera che non è determinante, fatti salvi i prodotti di lusso come caviale, aragosta, carni pregiate, vini prestigiosi ecc.
Ma più spesso il costo delle materie prime non è così determinante.

Non è una questione secondaria se vogliamo capire quanto costa il cibo servito a tavola !!!

Se il cibo costa poco: o non è buono o è frutto dello sfruttamento del lavoro umano.
La qualità costa, ma trattandosi di cosa che diventa noi, corpo e sangue, salute o malattia, gioia di vivere non abbiamo alternativa.

Fabio Zago
Fabio Zago
About me

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è il consuente gastronomico di unaricettalgiorno. Presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore ed è consulente gastronomico per numerose aziende agroalimentari. E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico: “Rapida Mente buoni”, “La cucina wok”, “Mousse paté e terrine”, “I sapori della cucina tex mex”, “I sapori della cucina araba”, “Cucina ok a basso prezzo”, “La buona cucina vegetariana”, “Il piatto in un bicchiere”. E’ autore e curatore di una collana di cucina dietetica: “La buona cucina in gravidanza”, “La buona cucina disintossicante”, “La buona cucina senza latte”, “La buona cucina con le fibre”. Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile. E’ stato Direttore Didattico della Scuola de La Cucina Italiana per oltre 20 anni. Ha lavorato presso prestigiose realtà nel mondo, fra cui: Hotel Excelsior, Cras Montana (CH) Centro enogastronomico Altopalato, Milano Excelsior restaurant, Beverly Hills, California (USA) Café Royal restaurant, Londra (UK) Forte Hotel Village, S.ta Mangherita di Pula La Cucina Italiana web e carta Oltre ad aiutarci in cucina e a suggerirci ricette, firma i suoi spigolosi post sul blog

YOU MIGHT ALSO LIKE

prodotti_km_zero
Km 0
June 13, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *