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Tutti pazzi per lo zenzero


Fresco, essiccato, in polvere, disidratato e candito: lo zenzero è ormai entrato nelle abitudini gustative italiane, il suo sapore piccante e le sue proprietà terapeutiche lo propongono da qualche anno come un must nel mercato nazionale: è l’ingrediente che non può mancare per rendere speziato il Natale, come da tradizioni nordiche e non solo, ma anche per essere gustato tutto l’anno in piatti, bevande e cocktail oppure in purezza, nelle sue molteplici versioni secche.

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A margine dell’interessante incontro “Tutti pazzi per lo zenzero” del 20 settembre a Milano presso il centralissimo store Noberasco, la parola d’ordine è stata contaminazione e utilizzo senza confini e limiti.

Gabriele Noberasco racconta come una versione dello zenzero disidratato, preparato senza zuccheri aggiunti, abbia riscontrato un successo senza precedenti nel mercato italiano, tra i più ricettivi agli aspetti “wealthy” delle proprietà della radice, che ovviamente vengono esaltate in questa preparazione che conserva la nota sferzante senza la tipica stucchevolezza di una pesante canditura.

Interessante scoprire come la particolarità gustativa dello zenzero e la sua esplosione tra i “fan” italiani sia una delle tematiche su cui lavora il Consorzio “Italia del Gusto”, pool di aziende alimentari di grande nome e tradizione che, aggregatosi con Expo, percorre alcuni tragitti condivisi commerciali, di marketing e di sperimentazione enogastronomica. La serata del 20 settembre è stata occasione per mostrare come da un’idea, quella dell’”Aperitivo Unconventional”, grandi marchi come Noberasco, San Benedetto e Zonin possano unire le forze, trainate dal glamour e dal successo dello zenzero in Italia, per soluzioni cocktail e bevande più o meno alcoliche che possano costituire una apprezzata novità nei nostri frigo o nei bar più amati.

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Grande spazio anche alla pasticceria che utilizza lo zenzero, con assaggi di cioccolato, bocconcini con croccante ricopertura di semi di sesamo nero e creme leggere per soluzioni dolci e salate. Da segnalare, proprio con l’ingrediente a basso tasso zuccherino di recente importazione, un ottimo esperimento di sorbetto al limone e zenzero di Ciacco, Maestro Gelatiere milanese che fa del prodotto “salutare” una delle sue prerogative.

Le iniziative per scoprire l’universo dello zenzero continueranno a Torino e presto anche a Roma, dove Nobersco aprirà presto una delle sue boutique-store nel cuore del centro storico. La sana invasione dello zenzero è solo all’inizio.

Andrea Castellanza
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