1ricettalgiorno By

Pasta Frolla


Se un giorno siete davvero impazziti, in vena di preparare un dolce e di impegnarvi nella pasticceria, la pasta frolla è un bell’impegno, che però vi darà grande soddisfazione al momento dello “scongelamento”, quando farà da guscio alla marmellata più golosa e vi regalerà una torta da favola in un baleno.

Ingredienti per 850 g di pasta:
500 g di farina
200 g di zucchero
300 g di burro
4 tuorli
1 limone
Una bacca di vaniglia

Procedimento:
Setacciare la farina sul tavolo e formare una fontana, porvi al centro il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, la vaniglia (va tagliata a metà per il lungo e ne vanno prelevati i semini neri all’interno) e i tuorli d’uovo.
Impastare velocemente con le mani senza però lavorare troppo la pasta che altrimenti si può “bruciare”; in tal caso non è più utilizzabile.
Far riposare in frigorifero, ben avvolta da pellicola, per almeno un’ora prima di utilizzarla oppure congelarla.
Per utilizzarla: se esce dal frigo, basta stenderla col mattarello, se congelata, va fatta scongelare in frigorifero per una notte e poi va stesa.

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Cheesecake alle nocciole
Cheesecake alle nocciole
June 13, 2018
Torta rustica con pane raffermo
Torta rustica con pane raffermo e cannella
July 06, 2017
crema brasiliana al caffè
Crema brasiliana al caffè
July 06, 2017

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *