Simona Parini By

Il pinot invecchiato a 3.000 metri


Il pinot invecchiato a 3.000 metri con James Bond

Il cibo non è importante. Se è Daniel Craig-James Bond a fare un invito a cena va bene anche il Camogli riscaldato in un autogrill vista autostrada o il panino con la porchetta in una piazzola affacciata sulla tangenziale: ammettiamolo, non si esce con 007 per mangiare. Certo, se il panorama è quello dei ghiacciai e a tavola si gustano proposte gastronomiche accompagnate da un pinot nero invecchiato a 3mila metri, è meglio.

3

Se Craig chiama bisogna farsi portare all’Ice-Q. Le scene più spettacolari di Spectre, l’ultimo episodio della saga dell’agente segreto più famoso (e sexy) del mondo sono state girate proprio qui, nel rifugio alpino di Solden, nel Tirolo austriaco. Evitiamo spoiler per non rovinare lo spettacolo di chi non ha ancora visto il film ma diciamo che l’incontro con la Bond girl bionda avviene in quella che è una location dal design avveniristico, realizzata in vetro e acciaio e costruita su fondamenta mobili per adattarsi ai cambi di temperatura. Sì, perché l’Ice-Q è a 3.048 metri.

4

La cabinovia porta direttamente dal paese di Solden in quota dove, sulla terrazza panoramica del rifugio-ristorante, si mettono nel piatto tartare di salmone e linguine all’aragosta o, semplicemente, una fetta di strudel di mele o di Sacher Torte. Nel bicchiere, Pino 3000, una cuvée di pinot nero creata dall’unione di tre vitigni provenienti da Austria, Germania e Italia e affinata in botti di legno nelle cantine dell’Ice-Q.

1

Info: www.central-soelden.com

Simona Parini
Simona Parini
About me

Simona Parini è nata nel 1970 a Busto Arsizio, città citata come “non luogo” in film, canzoni e romanzi. Porterebbe su un’isola deserta le lettere ricevute quando ancora si usava scriverle. Ha visto e rivisto Colazione da Tiffany e, da reazionaria, è convinta che non ci siano più i film di una volta. Quando è nervosa, quindi spesso, canta hit italiane degli anni Cinquanta. Scrive di comunicazione, lifestyle e turismo e nella top ten delle mete più romantiche del mondo mette un borgo ligure salvato da un polpo, a poche centinaia di chilometri da Milano. Sogna di trasferirsi lì.

YOU MIGHT ALSO LIKE

assaggi 08_09
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
September 08, 2019
assaggi 04_08
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
August 04, 2019
Assaggi 27_04
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
April 27, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *