Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: la cucina esempio virtuoso di incontri e aperture culturali; Mulino di comunità e la democrazia alimentare in Puglia; il boom delle proteine rischia di sembrare una bolla mediatica; il marchio MSC assegnato al pesce, per garantire qualità e sostenibilità; stelle Michelin in rosa, Iside De Cesare e Cristina Bowerman si raccontano. Buona lettura!

1 ) La cucina può essere un esempio di apertura culturale al mondo. Un piatto è l’incontro di ingredienti espressione di culture distanti e differenti tra di loro: se questo vale palesemente con la globalizzazione e la cucina fusion, vale anche con il più tradizionale dei piatti regionali. Andando alla ricerca dell’origine dei vari ingredienti, la regione di quel piatto allarga subito i propri confini e abbraccia il mondo in un istante ricco di sapore.

Leggi l’articolo completo su sala&cucina

2 ) La Puglia si rivela una delle zone più attive nel sud Italia, per quanto riguarda gli aspetti legati al cibo. Naturale contenitore di prodotti e ingredienti unici, ha saputo intelligentemente unire a queste potenzialità la capacità di promuoverle. Il progetto del Mulino di comunità, sorto nel Salento, persegue diversi obbiettivi: luogo accessibile, molitura aperta al pubblico, promozione del territorio e luogo di incontro. Il traguardo più alto che si pone questo progetto? La democrazia alimentare, perché mangiare bene e sano non siano più un privilegio di pochi.

Leggi l’articolo completo su Gambero Rosso

3 ) Elogio delle proteine: al ristorante e nei supermercati sono sempre più diffusi e pubblicizzati i cibi che le contengono, o che vengono arricchiti con queste macromolecole utili all’organismo, come fosse un valore aggiunto. Mode alimentari? Corsi e ricorsi storico-gastronomici? Prima che qualcuno le criminalizzi, nel frattempo è proteina-boom, tanto da enfatizzarne la presenza anche in cibi che le contenevano già prima che la proteina fosse così popolare e ricercata.

Leggi l’articolo completo su Corriere Cucina

 

4 ) Secondo un recente studio il marchio MSC dell’organizzazione no profit Marine Stewardship Council, assegnato al pesce, riesce a tutelare il consumatore da frodi e a garantire la qualità del pescato, con un occhio anche alla sostenibilità della pesca attraverso une filiera tracciata.

Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare

 

5 ) Stelle Michelin in rosa, una minoranza, un piccolo fiume che sfocia in un oceano al maschile. 4% è la percentuale di donne chef, l’Italia è però il Paese al mondo che conta più donne stellate.

Due di queste si raccontano in questo articolo: Iside De Cesare e Cristina Bowerman.

Leggi l’articolo completo su La Stampa

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *